Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Ozono, Superati i Limiti Ad Ascoli Monticelli

Inquinamento
Inquinamento

ASCOLI PICENO 13 AGO. La Regione Marche informa la popolazione che l’ARPAM ha comunicato che nella stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Ascoli Monticelli il giorno 12 agosto 2015 e’ stato registrato, per l’OZONO, la concentrazione oraria di 182 microgrammi al metro cubo, superiore alla soglia di 180 microgrammi al metro cubo che rende obbligatoria la presente informazione. L’ozono è un gas irritante per gli occhi e le vie respiratorie.
La Regione Marche comunica che le altre 12 stazioni della Rete regionale della Qualità dell’aria non hanno registrato superamenti della soglia di informazione, ma consiglia comunque l’intera popolazione marchigiana di attenersi alle seguenti precauzioni a tutela della salute: evitare che le persone più fragili, quali bambini, anziani, cardiopatici, persone affette da malattie respiratorie croniche, stiano a lungo all’aperto in particolare tra le ore 12 e le ore 16; inoltre che tutti evitino, nelle stesse ore, prolungati sforzi fisici all’aperto.
Si raccomanda un’alimentazione leggera, ricca di verdura e frutta e di bere molto, ma non alcolici.
La Regione Marche invita la popolazione ad acquisire maggiori informazioni sul sito dell’ARPAM alla voce qualità dell’aria.