Home Cronaca Cronaca Ancona

PAESAGGIO, SVILUPPO E GOVERNO DEL TERRITORIO AL CENTRO DI UN INCONTRO AD ARCEVIA

arceviaANCONA. 11 SET. Si tiene oggi ad Arcevia, al Centro Culturale San Francesco, una giornata di lavoro e discussione sui temi del paesaggio e del territorio. Organizzato da Regione e Comune di Arcevia, l’appuntamento dal titolo “Paesaggio, sviluppo, e governo del territorio”, verterà sul perseguimento di uno sviluppo sostenibile utilizzando, senza impoverirle, le risorse paesaggistiche e valorizzando le comunità locali.

Si rifletterà sulle politiche da adottare per migliorare la qualità paesaggistica e territoriale e per limitare il consumo del suolo.

A partire dalle 9,30, l’incontro sarà articolato in due sessioni: al mattino l’open conference del Progetto europeo Interreg IVC denominato “HISTCAPE” di cui la Regione Marche è unico partner italiano insieme a istituzioni di altri 10 paesi europei (Austria, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania, Lituania, Estonia, Lettonia, Regno Unito, Slovenia). In coerenza col tema generale del progetto europeo, ovvero la gestione sostenibile e innovativa dei paesaggi e dei beni storico-culturali nelle aree interne e rurali, il tema sarà focalizzato sulle relazioni tra paesaggio e sviluppo, in un’ottica di sostenibilità e di rafforzamento delle comunità locali. Saranno presentate esperienze regionali e del Comune di Arcevia insieme a spunti internazionali.

Alcuni rappresentanti di Arcevia incontreranno il partenariato internazionale di HISTCAPE in un confronto per condividere il modo di vivere e percepire le peculiarità del territorio e le esperienze di valorizzazione e gestione del patrimonio paesaggistico-culturale. I partner illustreranno alla comunità locale le potenzialità del progetto che attraverso l’implementazione delle attività previste – raccolta delle buone pratiche, sviluppo delle azioni pilota, raccomandazioni di buone politiche e un piano di implementazione – mira alla ricerca di soluzioni condivise a livello europeo. Nella sessione pomeridiana verranno presentati i progetti elaborati dalla Regione su territorio e paesaggio. In particolare si parlerà dell’adeguamento del Piano Paesaggistico Ambientale Regionale al Codice del Paesaggio e della proposta della nuova legge per il governo del territorio. Sarà un’occasione utile per riflettere anche sul nuovo ruolo che la legge assegna allo Stato (in particolare al Ministero dei Beni Culturali nelle sue articolazioni locali) e per mettere in evidenza alcune esperienze innovative condotte in ambito locale, in particolare il progetto di riqualificazione attraverso il PORU in corso a Senigallia e l’esperienza dell’Ecomuseo della Valdaso illustrata dal Comune di Pedaso.

Oltre ai partner internazionali del progetto HISTCAPE, parteciperanno il vicepresidente della Regione, Antonio Canzian, e il presidente della IV Commissione consiliare, Enzo Giancarli, i rappresentanti dell’Anci, dell’Upi, delle Soprintendenze regionali, del Centro interdipartimentale di ricerca sul paesaggio dell’Università politecnica delle Marche, Istituzioni e Associazioni.