Home Politica Politica Ancona

PD MARCHE, GRUPPO CONSILIARE REGIONALE: ELETTO BUSILACCHI

pd

pdANCONA 3 LUG.  Si è riunito ieri pomeriggio ad Ancona il nuovo Gruppo del PD Marche in Consiglio regionale. Appuntamento in cui il Gruppo ha eletto all’unanimità Gianluca Busilacchi come proprio presidente e, su proposta dello stesso capogruppo appena insediato, Fabio Urbinati come vice presidente.

È un grande onore ed una grande responsabilità quella che mi è stata data – dichiara Busilacchi –. Il mio ringraziamento va a tutti i consiglieri del Gruppo, al partito e al presidente Ceriscioli. Svolgerò questo importante incarico con il massimo impegno e senso di responsabilità. Questo Gruppo – sottolinea inoltre il capogruppo –, oltre a rappresentare la maggioranza assoluta dell’Aula, ha al proprio interno i presidenti del Consiglio e della Giunta; una novità importante rispetto alla recente storia della Regione Marche, che ha un peso politico fondamentale. Sono, quindi, particolarmente orgoglioso di guidare questa squadra e di questo ruolo politico di primaria importanza”.

Soddisfatto anche il vice presidente del Gruppo. “Ringrazio tutto il Gruppo per la fiducia accordatami – dice Urbinati –. Ci metteremo subito al lavoro con Gianluca, i tempi richiedono una larga condivisione delle scelte che andremo a fare. Saremo un grande supporto sia per la Giunta che per il Presidente”.

Nell’incontro odierno, inoltre, il Gruppo ha approvato lo schema di massima per l’assegnazione degli incarichi consiliari già condiviso nel vertice PD di lunedì dal segretario e dai vice segretari regionali del partito, dai segretari provinciali, dal presidente della Giunta e da quello del partito. Sono, quindi, stati indicati la vicepresidenza del Consiglio e la presidenza di due commissioni per la provincia di Pesaro Urbino, una presidenza di commissione per la provincia di Ancona ed una per il Sud delle Marche.

Lunedì il Gruppo deciderà la proposta del vice presidente del Consiglio e, nei giorni successivi, le proposte nominative dei Presidenti delle Commissioni, quando queste saranno prossime a riunirsi.

La riunione di oggi è stata presieduta dal segretario regionale del PD, Francesco Comi, che ha augurato buon lavoro al Gruppo consiliare e ha sottolineato come le priorità su cui lavorare siano i temi programmatici relativi a sanità, riforma delle province, dissesto idrogeologico e tematiche ambientali.