Home Politica

PD MARCHE, RIUNIONE DEI NEO CONSIGLIERI REGIONALI SU PROGRAMMA CERISCIOLI

pd

pdANCONA 23 GIU. Ieri mattina, alle ore 9.30, il Segretario regionale del Partito Democratico, Francesco Comi  presente il Presidente della Regione, Luca Ceriscioli  ha riunito i quindici consiglieri del Pd. I presenti allincontro hanno condiviso la proposta di governo regionale presentata dal Presidente, che è ancorata ai criteri già formulati dal Segretario regionale e dai Segretari provinciali: presenza del 50% di donne tra gli assessori del Pd; rappresentanza di tutte le province dentro la squadra di governo; scelta fra i più votati per ogni provincia (la donna più votata di Ancona, la donna più votata di Ascoli, luomo più votato di Fermo e quello più votato di Macerata).

Questa rappresentanza di Giunta tiene conto della presenza delle varie opzioni congressuali e politiche allinterno del Pd: Manuela Bora è renziana della prima ora; Angelo Sciapichetti ha sostenuto Pietro Marcolini alle Primarie; Anna Casini e Fabrizio Cesetti hanno sostenuto Luca Ceriscioli alle Primarie.

La proposta così avanzata è stata condivisa da tutto il Gruppo consiliare.

Il Presidente e il Segretario hanno poi proposto ai consiglieri Pd Antonio Mastrovincenzo, già sostenitore di Marcolini, come Presidente del Consiglio e Gianluca Busilacchi per il ruolo di Presidente del Gruppo consiliare. Il Gruppo ha condiviso le proposte del Presidente e del Segretario.

La seduta di insediamento dellAssemblea legislativa ha registrato il voto favorevole di tutti i consiglieri del centrosinistra per lelezione a Presidente di Antonio Mastrovincenzo e ladesione alla proposta programmatica illustrata dal Presidente Ceriscioli.

“Da oggi  dichiara il Segretario Comi  Ceriscioli, la Giunta e il Consiglio sono al lavoro per garantire un vero cambiamento, interessati a non tradire la fiducia accordata dai marchigiani. Al centro del nostro dibattito ci sono il lavoro e la crescita economica, lo sviluppo sostenibile, la tutela della rete di protezione sociale e servizi sanitari adeguati ai bisogni dei cittadini. Non ci faremo distrarre da questi obiettivi”.

Convocata per giovedì 2 luglio la prossima riunione del Gruppo consiliare Pd dove si decideranno le ulteriori nomine.