Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Pizzagustando, il festival della Pizza d’Autore a Polverigi

Polverigi

Ci sarà la ‘Pizzamisù’, con mascarpone e nutella, la ‘Camparista’ al pesto, salmone, arancia e riduzione di Campari, ‘la Favetta’ con i sapori dei monti Sibillini: questi sono solo alcuni degli oltre 25 gusti che saranno proposti a Pizzagustando il Festival della Pizza d’autore, tutti originali e assolutamente speciali.

Torna a Polverigi l’evento organizzato da Confartigianato, Comune e Pro Loco che giunge quest’anno alla sua terza edizione. 9 punti di distribuzione  attivi oggi (sabato 7) e domani (domenica 8) dalle 18.30 per le vie e le piazze del centro cittadino dove assaggiare oltre 25 gusti di pizza, e poi mostre, concorsi, concerti, laboratori, aperipizza – show cooking dei maestri pizzaioli e tanto altro ancora.

Il ricco programma della manifestazione che propone anche  eventi e spettacoli è stato presentato presso il Centro Direzionale Confartigianato ad Ancona alla presenza del presidente e del segretario Confartigianato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Daniele Carnevali sindaco di Polverigi, Maurizio Esposto per la   Pro Loco Polverigi, Giulia Mazzarini responsabile Confartigianato alimentaristi, Luca Casagrande referente territoriale della Confartigianato .

La Confartigianato contribuisce alla realizzazione del Festival, una iniziativa che, anno dopo anno, cresce e riscuote ampio interesse per la sua capacità di apportare sempre novità, senza disperdere l’idea originaria, ovvero la celebrazione di una grande eccellenza artigiana, icona del made in Italy nel mondo – ha dichiarato il presidente Sabbatini.

La Confartigianato si adopera per promuovere le tipicità che contraddistinguono il nostro territorio, per dare vita ad eventi, come Pizzagustando, che esaltano e divulgano la qualità delle produzioni artigianali agroalimentari. Tutelare il made in Italy significa difendere l’economia locale basata sul lavoro di tante piccole imprese – ha affermato il segretario Pierpaoli.

Quella che verrà proposta al Festival è una ‘Pizza d’autore’ – ha dichiarato il sindaco Carnevali – Un capolavoro di bontà tutta artigianale, realizzata con ingredienti freschi e di qualità dai maestri pizzaioli, i veri protagonisti di Pizzagustando, provenienti da diverse città delle Marche, che porteranno anche gusti elaborati appositamente per l’evento.

Il programma del Festival di oggi (sabato 7) prevede alle ore 18:30 in Via G. Marconi “Aperipizza” Show Cooking; ore 19:15 musica in Piazza Umberto I° con Dj Set Cristinasound & Riolatino; ore 19:30 in Villa Nappi suonerà la Jonfen Folk Band; ore 21:30 in Piazza Umberto I°  concerto con Coldplay Tribute Band; ore 21:30 in Villa Nappi Martina Jowziac & Giovanni Baleani. Stand sempre aperti dalle 18.30, ingresso libero.