Home Cronaca Cronaca Ancona

POLETTI A FABRIANO “WHIRLPOOL CAMBI PIANO INDUSTRIALE”

Ministro del Lavoro Poletti

POLETTIANCONA 23 MAG.  “Ci impegneremo fino allo spasimo, al massimo, perché la Whirlpool cambi il proprio piano industriale. Il punto di partenza è l’accordo Indesit. Poi si può anche discutere”. Così il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, intervistato dai giornalisti al suo arrivo a Fabriano, per l’iniziativa pubblica organizzata dal PD Marche. “Ogni impresa ha i suoi programmi – ha proseguito il Ministro -, ma non è accettabile che questi programmi abbiano un peso sociale così com’è previsto dall’ipotesi di esuberi illustrata dalla multinazionale. Siamo fermamente intenzionati ad insistere perché si parta dall’accordo Indesit, poi si può anche discutere”.

Dopo aver fatto delle visite istituzionali private in alcune aziende marchigiane nel pomeriggio, Poletti è arrivato a Fabriano per sostenere la campagna elettorale del candidato alla Presidenza della Regione Marche, Luca Ceriscioli.

“Bene il lavoro del governo sulla vertenza Whirlpool – ha detto il candidato Presidente -. Fondamentale sarà questo asse  tra governo regionale e nazionale. Importante anche il coinvolgimento diretto del premier. Lavoreremo insieme perché vengano garantiti i livelli occupazionali. Certo – ha aggiunto Ceriscioli – se il governatore un anno fa avesse sostenuto con più forza mettendo tutto il peso del suo ruolo a favore di altre opzioni di vendita oggi ci saremmo potuti trovare di fronte ad altri scenari”.

Ad accompagnare il ministro nel suo tour marchigiano, anche il Segretario regionale del Pd Marche, Francesco Comi. “La presenza del ministro Poletti nelle Marche ci onora e testimonia la vicinanza del governo nazionale al nostro territorio – ha dichiarato il Segretario -. Vicinanza di cui ha pieno bisogno il fabrianese, che sta vivendo un momento critico per via delle incertezze legate al riassetto industriale di Whirlpool. Prima di tutto, vanno tutelati i lavoratori. Non è pensabile acuire ulteriormente la crisi occupazionale. Siamo grati al Governo per l’azione che sta svolgendo su questo fronte”.