Home Economia Economia Ancona

POLITICHE GIOVANILI, UNDICI I PROGETTI AMMESSI AL COFINANZIAMENTO REGIONALE

giorgi_assessoreANCONA 19 NOV. Sono undici, fra i progetti presentati dalle associazioni e dai gruppi informali di giovani sul bando previsto dal programma annuale degli interventi in materia di politiche giovanili, i progetti ammessi al cofinanziamento regionale che saranno realizzati dalle Associazioni beneficiarie con il coordinamento della Regione Marche.

Sono centrati su obiettivi ampi che mirano alla promozione della partecipazione attiva e responsabile dei giovani, all’attivazione di percorsi di autonomia, anche economica, alla costruzione e alla valorizzazione dello sviluppo della coscienza civica.

“Con grande soddisfazione – ha dichiarato l’assessore Paola Giorgi nel corso della conferenza stampa – presentiamo questi progetti che sono il frutto del lavoro che vede i giovani protagonisti: la volontà è quella di mettere a disposizione dei giovani strumenti per contribuire allo sviluppo economico, culturale e creativo della comunità”. La presentazione dei progetti alla stampa ha consentito di evidenziare la grande creatività messa in campo nell’implementare i progetti e la capacità dei giovani protagonisti di comunicare efficacemente. “Un plauso al contenuto dei progetti da cui emerge – ha rilevato l’assessore – una grande sensibilità nei confronti della legalità, un forte senso civico e la voglia di partecipare attivamente alla costruzione della società”.

Ciascuna idea progettuale è stata illustrata dai giovani componenti delle Associazioni stesse che, con entusiasmo, hanno utilizzato slide e immagini per darne un quadro dettagliato. La loro descrizione ha dato conto delle azioni e delle attività che nei prossimi mesi saranno realizzate sul territorio regionale anche grazie alla costituzione di partenariati ampi e qualificati. Il filo rosso che sembra aver coniugato tutti i progetti ammessi al finanziamento è quello della promozione della cultura della cittadinanza attiva attraverso forme e strumenti diversi di partecipazione.

I contributi concessi dalla Regione alle Associazioni ammontano a un totale di 133.000 euro.  Le risorse sono state assegnate tenendo conto di quanto espressamente previsto dal programma annuale degli interventi che, per l’anno 2013, ha stabilito i criteri e le modalità per la presentazione dei progetti e per la loro valutazione.

 

La graduatoria dei progetti presentati  dalle associazioni e dai gruppi informali di giovani

 

Associazione Gruppo Giovani Valdaso – Onlus ValdaSIMO (Petritoli, Fm) con “Il protagonismo dei giovani nello sviluppo del territorio”; Associazione GruCa – Onlus (Macerata) con “Giovane Terra, nuove opportunità dallo sviluppo sostenibile”; Associazione C.S.V. – Centro di Servizi per il volontariato delle Marche (Ancona) con “ Legami legali – Percorsi di educazione alla legalità per i giovani della regione Marche”; Associazione Casa delle Culture (Ancona) con “ Scuola di partecipazione 2.0”; Associazione Stazioni Mobili (Fano) con “PartecipATTIVI”; Associazione Culturale Apertamente (Moresco, Fm) con “GiovanINmovimento”; Associazione Compagnia Sineglossa (Ancona) con “Scuola di visioni del contemporaneo – Esercizi di cittadinanza III”; Associazione Inteatro (Polverigi) con “CITY BUZZ Ascoltando i protagonisti della città”; Associazione Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen) – Comitato Prov.le (Ascoli Piceno) con “Diversità è bellezza”; Gruppo informale di giovani (Perugini, Iacomucci, Piersantelli, Pierleoni – Fano) con “Generazione Re-Public”; Associazione Culturale Teatro Rebis (Macerata) con “Alfabeti del contemporaneo – evocando Danilo Dolci”.