Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Polverigi, oggi giornata conclusiva di PizzaGustando

Polverigi
Polverigi
Polverigi

ANCONA 17 LUG. PizzaGustando, oggi (domenica 17) a Polverigi giornata finale della due giorni dedicata a una icona gastronomica del Made in Italy tra le più apprezzate e conosciute nel mondo. Un festival dell’eccellenza, quello organizzato da Comune e Pro Loco in collaborazione con la Confartigianato, che celebra la pizza d’autore, quella realizzata secondo i metodi tradizionali, ingredienti freschi, materie prime di qualità, esaltate dalla fantasia e creatività dei maestri pizzaioli.
Il via alla manifestazione è stato dato ieri con il taglio del nastro in Piazza Umberto I a cui hanno presenziato il Sindaco di Polverigi Daniele Carnevali, il Presidente della Pro Loco Luca Sileoni, il Segretario della Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino Giorgio Cataldi. Alla cerimonia di apertura ha fatto seguito l’apertura degli stand e una ricca rassegna di spettacoli.
Anche oggi (domenica 17) dalle 17.30 gli artisti della pizza provenienti da tutte le Marche proporranno nei sette diversi punti di distribuzione, dislocati nelle vie del centro storico, oltre 20 gusti di pizza, senza glutine compreso, per tutti i palati. Oltre agli stand della pizza, c’è anche la mostra mercato dei prodotti a Km 0 con birre artigianali, salumi, formaggi, vini, gelato, tra tipicità ed eccellenze.
Negli obiettivi di PizzaGustando, prima edizione di una iniziativa ideata dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con la Confartigianato, vi è infatti la promozione del territorio e delle produzioni locali e artigianali, nell’intento di diffondere la cultura del “mangiar sano”, educando i consumatori a scegliere i prodotti realizzati con materie prime di qualità e lavorate secondo procedure attente, spesso antiche. Un patrimonio alimentare straordinario, quello del Made in Italy, da difendere e mantenere vivo perché fa parte della nostra storia e contribuisce a definire la nostra identità. Inoltre, eventi come questo, contribuiscono in modo significativo alla promozione del territorio in chiave turistica, attirando visitatori che, oltre ad assaggiare le tante bontà proposte all’interno della manifestazione, scoprono anche le bellezze paesaggistiche e architettoniche, nonché la storia delle località.
Oltre alla pizza, PizzaGustando propone anche momenti di intrattenimento e convivialità.
Oggi (domenica 17) il programma prevede: alle ore 18.30 “mani in pasta” laboratorio per bambini; alle 19 spettacolo musicale in Piazza del Municipio; alle 20.30 tributo a Lucio Dalla con la cover band “La sera dei miracoli” in Piazza Umberto I; alle 21 spettacolo musicale Duo Moris a Villa Nappi e dalle 22.30 si canta con il karaoke sempre a Villa Nappi.