Home Economia Economia Ancona

Porti, accordo per cooperazione Adriatico-Tirreno

Veduta area del Porto di Ancona

Un accordo di cooperazione fra l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centro settentrionale e quella del mare Adriatico centrale sarà firmato oggi, 24 novembre, a Civitavecchia dai rispettivi presidenti, Francesco Maria di Majo e Rodolfo Giampieri.

L’intesa sarà siglata alle 9 prima del convegno “The role of Mediterranean ports in the future of European transports corridors” (Il ruolo dei porti del Mediterraneo nel futuro dei Corridoi europei di trasporto) a cui parteciperanno rappresentanti dell’Unione europea, della Croazia, del Governo italiano, della Regione Lazio, Marche, Abruzzo e degli imprenditori.
“Alla luce dell’imminente completamento della Quadrilatero, che arricchisce le infrastrutture già presenti nel territorio abruzzese – afferma il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Rodolfo Giampieri -, questo è un accordo strategico che unisce trasversalmente Adriatico e Tirreno centrale creando un percorso privilegiato fra Spagna e Croazia, Albania, Grecia e Turchia attraverso i porti di Civitavecchia, Ortona e Ancona. Una proposta di sviluppo che integra sempre di più i nostri territori all’interno delle reti logistiche comunitarie”.