Home Spettacolo Spettacolo Ascoli Piceno

PROGETTO ME.TE, AL PALAFOLLI I SAGGI DI FINE ANNO

foto_danza_2ASCOLI PICENO 24 MAG.  Il Laboratorio Minimo Teatro assieme ai partner tecnici e artistici (Palafolli – Passi sul Pentagramma – Music Academy Ascoli) presenta i due momenti conclusivi dei percorsi Me.Te Abili Equilibri d’Arte – Arte per la disabilità, percorsi formativi di integrazione sociale giunti al terzo anno di attività consecutiva. Martedì 26 maggio alle ore 20:30 al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena la sezione danza con “Napoli” e a seguire la sezione Musica-Canto con “Parole, musica e colori”. Mercoledì 27 maggio sarà invece la volta della sezione Teatro con “Fili Immaginari” alle ore 20:30.

Quest’anno il progetto Me.Te si è organizzato su tre percorsi distinti in tre discipline artistiche : Teatro, Danza, Musica/Canto che hanno voluto  mettere a confronto le differenti Abilità dei partecipanti in una sorta di Abili Equilibri d’arte che contenga sia il processo creativo ed artistico che quello sociale e di integrazione e sensibilizzazione. Il nome ha proprio lo scopo di sottolineare l’obiettivo dell’incontro tra Me – Te, incontro di realtà e soggettività diverse che entrano in contatto, conoscenza e crescita reciproca attraverso la mediazione artistica per raggiungere la o le Mete, il traguardo finale. E’ scontato che tale traguardo viene raggiunto non esclusivamente con la realizzazione finale di una lezione dimostrativa  aperta al pubblico ma in maniera determinante con il “mettersi in movimento” sul percorso stesso.

Sono stati 50 i partecipanti totali di MeTe 2015 che sono stati assistiti nel percorso da insegnanti professionisti e operatori sociali. Rimane la stessa la duplice “mission” del progetto MeTe:   l’integrazione di persone diversamente abili con i giovani  normodotati con il fine di far partecipare i primi ad esperienze aggregative e socializzanti e  favorire l’apertura dei normodotati verso le difficoltà e le differenze di coetanei che scopriranno a volte più liberi in una piattaforma emozionale come quella creata dal percorso artistico .

I percorsi hanno avuto  la durata di 5 mesi con incontro di frequenza settimanale e vedranno il loro traguardo martedì 26 e mercoledì 27 maggio con la realizzazione dei tre momenti conclusivi presso la struttura del Palafolli che ha visto nella Compagnia dei Folli un partner fondamentale fin dalla sua genesi.

Le tre insegnanti responsabili delle tre sezioni dedicate sono : Elisa Maestri ( Laboratorio Minimo Teatro ) – Annarosa Piacenti ( Passi sul Pentagramma ) – Cristina Paolini ( Music Academy Ascoli ) coadiuvate dalle assistenti di staff ( Mara Mancini – Roberta Carboni – Sabrina Santinelli ). La direzione di Staff è svolta da Roberto Paoletti e la segreteria è condotta da Lara Ciaffardoni .

Tutto questo è possibile anche quest’anno per coloro che hanno finanziato ma soprattutto creduto all’iniziativa : Il Presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani in primis  e gli altri partner istituzionali: Acli Provinciale di Ascoli Piceno e Coop. Pagefha ed inoltre gli sponsor privati: Impresa Gaspari Gabriele, Elantas ed Eurogomme.

L’appuntamento è per martedì 26 e mercoledì 27 maggio alle ore 20:30 presso il PalaFolli per due momenti di spettacolo che vedranno sul palco tutti i ragazzi coinvolti nel progetto Me. Te.

L’ingresso è libero.