Home Economia Economia Ancona

Prosciutto Carpegna DOP pensa al futuro con nuovi progetti

Prosciutto Carpegna

ANCONA 14 LUG.  Sono stati presentati oggi, durante la conferenza stampa organizzata dal Consorzio Prosciutto di Carpegna DOP, i progetti futuri legati alla valorizzazione del “violino del Montefeltro e gioiello delle Marche”.

La seconda metà del 2017 vedrà infatti il Prosciutto di Carpegna DOP protagonista di un’evoluzione prevalentemente concentrata su tre aree: laproduzione si potenzia, i mercati distributivi si allargano, la cultura di questa DOP ufficializza la sua identità.

Come anticipato lo scorso anno ad Urbino dai rappresentanti del neo costituito Consorzio, l’ampliamento dello stabilimento è oggi una realtà; l’inaugurazione dei nuovi spazi è prevista infatti entro i prossimi mesi. Il potenziamento produttivo è ambizioso: si passerà da 1750 a 3000 prosciutti a settimana. L’allargamento produttivo coincide con una maggiore copertura dei mercati: l’export negli Usa, per cui si è ottenuto l’agreement nel 2016, diventerà effettivo a fine 2017 e quindi il Carpegna DOP, indiscussa eccellenza italiana, sbarcherà ufficialmente oltre oceano.

Ultima, non per importanza, l’identità stessa del Prosciutto di Carpegna DOPverrà formalizzata attraverso la pubblicazione del documento fondativo a firma del Consorzio che vedrà luce in concomitanza con la finalizzazione dell’allargamento produttivo.

Il progetto editoriale si propone di raccogliere la tradizione centenaria del prodotto, raccontandolo attraverso il suo territorio e le testimonianze delle persone che hanno contribuito, nel lontano e recente passato, alla sua esclusiva eccellenza.

 

Consorzio Prosciutto di Carpegna DOP

Il 27 Maggio del 2015 nasce il primo Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione del Prosciutto di Carpegna DOP.  L’accordo tra produttori, allevatori, macellatori e confezionatori, siglato in occasione di EXPO, ha recentemente ottenuto il riconosciuto ufficiale dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Gli obiettivi del neonato Consorzio di filiera sono volti alla tutela, al controllo delle fasi di lavorazione, alla valorizzazione, in Italia e all’estero e al supporto di programmi di ricerca e sperimentazione tecnica a favore di questa rarità del Montefeltro.