Home Cultura Cultura Ancona

PROSSIMA SETTIMANA SEMINARIO A SENIGALLIA SULL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE

cvm_bambiniANCONA 30 AGO. Il CVM – Comunità Volontari per il Mondo – organizza anche quest’anno il Seminario di Educazione Interculturale, dal titolo “Verso un nuovo umanesimo attraverso la revisione dei curricoli scolastici europei” che si svolgerà  a Senigallia il 5-6-7 settembre 2014 nell’ambito del Progetto Europeo “Revisione critica delle discipline storiche e sociali per una educazione formale adeguata alla società globale”.

La Regione Marche è partner del progetto, di cui la Comunità Volontari per il Mondo è capofila e promotore.

Il CVM, con la collaborazione dell’ISC Petritoli, ente capofila della rete scuole marchigiane per l’Intercultura, si pone la finalità di educare i nuovi cittadini ad essere ponte tra mondi e tra culture attraverso le materie che si studiano a scuola.

Per illustrare i temi dei tre giorni seminariali e della collaborazione che lega i vari  soggetti alla costruzione di un nuovo modello di scuola, orientato alla multiculturalità, si terrà nella sede della Regione Marche una conferenza stampa lunedì 1 settembre alle ore 12:00, presso la Sala Raffaello di Palazzo Raffaello.

Vi prenderanno parte l’assessore regionale all‘Istruzione–Formazione-Lavoro, Marco Luchetti, Luigi Viventi, assessore regionale alla cooperazione, Paolo Padovani, Presidente CVM, Giovanna Cipollari, Coordinatrice settore EAS – CVM.

La settima edizione del seminario sarà incentrata su diversi temi che caratterizzano il cambiamento globale: Geostoria, Economia, Filosofia ed Educazione alla Cittadinanza, sia attraverso approfondimenti teorici che attraverso i laboratori pratici  su musica, cinema, scrittura creativa, arti visive, narrazione, giochi e strumenti digitali.