Home Cronaca Cronaca Ancona

PROTESTA DEGLI ADDETTI ALLA PULIZIA DEI TRENI: I SINDACATI CHIEDONO UN INCONTRO ALLA REGIONE

treni_puliziaANCONA 5 SET. Dal 3 settembre i circa 40 lavoratori operanti presso il cantiere di Ancona delle Pulizie dei Treni a lunga percorrenza stanno effettuando una protesta spontanea che è attualmente in atto con picchetti e sit-   in giornalieri presso la stazione di Ancona, pur garantendo la pulizia dei treni .

I lavoratori degli appalti ferroviari relativi alle Pulizie dei treni della Gesafin-Gruppo Gorla di Milano     hanno deciso di protestare in quanto, non solo non hanno ancora ricevuto lo stipendio di luglio comprensivo dei rimborsi dei 730 dei lavoratori medesimi, ma   l’azienda non ha ancora comunicato    quando ha intenzione di pagare, nonostante le numerose sollecitazioni delle parti sindacali.

Sono anni che nel nostro territorio si avvicendano ditte concessionarie di appalti ferroviari che non corrispondono correttamente gli stipendi, i Tfr e tutte le spettanze ai propri lavoratori e   questo ha creato      negli anni una esasperazione tale da non poter più essere gestita e controllatanel rispetto delle regole.

Pertanto, per evitare ipotetiche ripercussioni sul servizio pubblico o forse anche problemi di     ordine pubblico,le organizzazioni sindacali di categoria hanno richiesto di essere immediatamente convocate, per un incontro straordinario dal prefetto, con tutte le parti (Trenitalia, Aziende appaltatrici) al fine di trovare una soluzione immediata e definitiva a questa situazione incerta ed insopportabile,l’autorità prefettizia ha convocato le parti per il giorno 8 settembre 2014.