Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

PROVINCIA DI ASCOLI, IL PRESIDENTE D’ERASMO FA IL PUNTO SU RIFIUTI, INFRASTRUTTURE E CUP

cassonetto-rifiuti-recicloASCOLI PICENO 15 DIC. Il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, alla presenza dei Consiglieri Sergio Corradetti, Alberto Antognozzi e Bruno Menzietti, ha fatto il punto in una conferenza stampa svoltasi stamane a palazzo San Filippo su alcuni importanti questioni riguardanti l’Ente e il territorio che verranno affrontate nei prossimi giorni prima della fine dell’anno.

Lunedì si svolgerà l’Assemblea dell’Ata sull’emergenza rifiuti nella quale saranno esaminate le proposte avanzate dalle società Ascoli Servizi Comunali e Picenambiente. Tra le soluzioni più sostenibili c’è quella di varare, entro la metà di gennaio, un’ordinanza in deroga della Provincia per l’abbancamento dei rifiuti nelle vasche non utilizzate della discarica di Relluce. Un provvedimento che consentirà di gestire questa fase transitoria oltre l’estate e comunque, per buona parte del 2015, in attesa di approvare il Piano d’Ambito sui rifiuti così come deciso dalla maggioranza dei Comuni nella scorsa Assemblea dell’Ata, puntando anche ad un incremento sensibile della raccolta differenziata.

Proprio stamane – evidenzia il Presidente D’Erasmoho avuto un proficuo colloquio con l’Arpam, l’obiettivo è quello di strutturare un’ordinanza della Provincia di concerto con tutti gli enti e i soggetti che controllano a livello ambientale la vita della discarica. Un atto amministrativo che, attraverso importanti riprofilature delle vasche, permetta in tutta sicurezza di allocare i rifiuti a Relluce e, contemporaneamente, preveda delle azioni significative per un miglioramento oggettivo della qualità ambientale del sito, sotto l’aspetto del percolato e di altre problematiche. Con la Provincia di Fermo – ha aggiunto il Presidentefaremmo comunque un accordo preventivo, da utilizzare solo in caso di necessità, per il trasferimento dei rifiuti nella discarica di San Biagio“.

Altra questione affrontata la governance della Start, che vedrà domani l’Assemblea dei soci. “L’obiettivo della Provincia è il rilancio della società con un piano industriale che imprima una svolta della gestione affrontando le sfide del futuro con un occhio attento ai bilanci che presentano forti criticità – ha dichiarato il Presidente D’Erasmoa tale proposito, invito il Consiglio di Amministrazione ad una riflessione sui tanti problemi che gravano sulla società e a fare con serenità e senso di responsabilità un passo indietro“. Questo mercoledì si svolgerà un’importante conferenza dei servizi con la Provincia di Fermo nella quale saranno analizzati vari temi e si farà il punto sul progetto di ricostruzione del Ponte di Rubbianello, che collega i comprensori delle due Province e costituisce un’infrastruttura fondamentale per la viabilità dal punto di vista della mobilità ed economico. La progettazione da parte dei tecnici dei due enti territoriali procede a buon ritmo e l’intento è quello di affidare i lavori entro febbraio.

Ultima questione affrontata la ratifica venerdì prossimo dell’accordo con il Consorzio Universitario Piceno per il riconoscimento della quota dovuta di un milione di euro attraverso la vendita con evidenza pubblica dell’immobile della Provincia di via Tornasacco o la sua cessione diretta al Consorzio in caso di mancata vendita.

Il Presidente D’Erasmo ha infine fatto cenno alla complessa questione di armonizzare la normativa Delrio sul riordino delle Province con la Legge di Stabilità auspicando emendamenti migliorativi al Senato della Finanziaria e una rapida assegnazione delle funzioni da parte delle Regioni in sinergia con i Comuni per evitare il collasso istituzionale e finanziario dei nuovi Enti di Area Vasta.