Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Provincia di Ascoli, prosegue l’iter per la gestione del Piano d’Ambito

ascoli
Provincia di Ascoli
Provincia di Ascoli
Provincia di Ascoli

ASCOLI PICENO 10 GIU.  Prosegue con speditezza e sollecitudine l’iter per la redazione del Piano d’Ambito, strumento fondamentale per la gestione del ciclo dei rifiuti sul nostro territorio all’insegna della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e dell’economicità. Dopo l’impegno straordinario propedeutico dei sindaci in sinergia con l’Ata è stato, infatti, pubblicato oggi l’avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico al consulente esterno che, con il supporto del personale tecnico e amministrativo della Provincia e dell’Ata, redigerà nel concreto l’importante documento progettuale.

Questo passaggio fondamentale giunge proprio alla vigilia del convegno “Verso la strategia rifiuti zero”, organizzato dall’Ata Rifiuti, in collaborazione con l’associazione “Zero Waste Italy” e “Marche a Rifiuti Zero”, in programma sabato 11 giugno, alle 9, nella sala consiliare della Provincia con l’intervento di Rossano Ercolini, presidente dell’Associazione Zero Waste Europe, insignito nel 2013 del prestigioso Goldman Environmental Prize, definito il nobel dell’ecologia con l’elogio del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Da evidenziare che martedì 14 giugno il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo incontrerà gli assessori all’Ambiente di tutti i 33 Comuni del Piceno per condividere insieme obiettivi ed azioni da realizzare, anche con il coinvolgimento del mondo della scuola, volte a implementare e sensibilizzare sulla raccolta differenziata, percorso fondamentale per ridurre costi e rifiuti prodotti. L’Amministrazione Provinciale ha infatti stanziato fondi del proprio bilancio per attivare a favore dei Comuni specifiche iniziative sulla raccolta differenziata che si avvarranno dell’assistenza tecnica e dell’esperienza di Legambiente Marche.

Dunque, con una serie serrata di scadenze ed incontri, entra in una fase decisiva la costruzione del Piano d’Ambito per individuare soluzioni condivise e delineare la governance per la gestione dei rifiuti superando l’attuale fase di emergenza. Le domande di manifestazione d’interesse e disponibilità all’incarico professionale per la redazione del Piano d’Ambito dovranno pervenire, entro le ore 14, del 30 giugno. I professionisti interessati dovranno possedere conoscenze specialistiche e una comprovata esperienza pluriennale nei settori specificati dall’avviso pubblico.