Home Cultura Cultura Pesaro-Urbino

Questa sera presentazione del libro “Guerra all’Isis, Diario dal fronte curdo”

Guerra all'Isis
Guerra all'Isis
Guerra all’Isis

PESARO URBINO 11 GIU.  Sabato 11 giugno 2016 alle ore 18,00 nella sala degli incontri (g. c.) dell’Alexander Museum Palace Hotel (v.le Trieste, 20 – 61121 Pesaro), per la serie “Pesaro Storie” proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro, viene presentato il volume Guerra all’Isis  – Diario dal fronte curdo (pp. 216, il Mulino 2016) di Gastone Breccia (Università di Pavia).

Un eccezionale reportage dal fronte di guerra mediorientale; per Pesaro, un’occasione straordinaria per ascoltare la viva voce di chi per qualche mese ha vissuto (pericolosamente) dalle parti del Kurdistan. L’autore – un bizantinista, che da tempo è diventato anche un polemologo – ha l’abitudine di documentarsi sul luogo, prima di scriverne: così ha fatto per un recente studio sulle guerre afgane; così per questo. Così, partendo da Erbil, capitale della Regione autonoma del Kurdistan iracheno, e arrivando fino a Kobane, Gastone Breccia si è mosso lungo la linea che divide le forze curde dai miliziani neri di Da’ish, che noi chiamiamo il “califfato”, incontrando i peshmerga curdi, guerrieri per tradizione; i paracadutisti della “Folgore”, che li addestrano a combattere con tattiche moderne; i guerriglieri del Pkk in Irak e in Siria, per i quali la guerra all’Isis è solo un capitolo della lunghissima lotta per la libertà.
Un reportage avvincente, che aiuta a capire come la guerra in corso venga combattuta dagli uomini (e dalle donne del YPJ, belle quanto letali) di un popolo che ancora non ha una patria ma che si sta conquistando – con l’eccezione del governo turco – la gratitudine del mondo.

Gastone Breccia, docente di Storia bizantina all’Università di Pavia, ha pubblicato diversi scritti di taglio storico-filologico su testi della cultura bizantina. Ha pubblicato un saggio sull’arte della guerra a Bisanzio, apparso nel 2001 su “Medioevo greco. Rivista di storia e filologia bizantina”; altri saggi sulla guerriglia a Roma e a Bisanzio sono usciti negli anni successivi. Su “Limes” nel 2006 ha proposto un’analisi delle guerre in Iraq alla luce delle teorie belliche classiche. Con Mondadori sono poi usciti I figli di Marte. L’arte della guerra nella Roma antica (2012), La tomba degli imperi (2013) e Nei secoli fedele (2014); con il Mulino L’arte della guerriglia (2013), Le guerre afgane (2014) e 1915: L’Italia va in trincea (2015).