Home Cronaca Cronaca Ancona

Questura di Ancona, Sabato Riccio nuovo Capo di Gabinetto

Polizia

ANCONA 18 GIU.  Ha alle sue spalle una lunga esperienza al comando di diversi uffici di polizia il nuovo Capo di Gabinetto, insediatosi il 15 giugno alla Questura di Ancona, il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Sabato RICCIO.

 

48 anni, originario di Nola,  arriva ad Ancona dopo una lunga carriera che gli ha fatto fare esperienze un po’ in tutta Italia.

 

Entra nell’Amministrazione nel 1989 nel ruolo dei Commissari dopo la laurea in giurisprudenza conseguita nel 1994 presso l’Università di Salerno.

 

Giunge nel capoluogo marchigiano dopo aver ricoperto dal 02 febbraio 2015 al 14 giugno 2017 l’incarico di Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Padova, rivestendo anche le funzioni di  Vice Dirigente del Compartimento Polizia Stradale del Veneto.

 

La più intensa esperienza lavorativa del Dr. Riccio è sicuramente quella vissuta a Rimini quando era Capo della Squadra Mobile: fu il primo investigatori a entrare nella stanza d’albergo in cui giaceva il corpo senza vita di Marco Pantani.

 

Dal 1996 al 1999 è stato dirigente della Squadra Mobile di Potenza, dal 1999 al 2002 ha comandato sempre la Mobile ma alla Questura di Forlì e dal 2002 al 2008 ha diretto la Squadra Mobile di Rimini.

In quella Questura è stato anche dirigente dell’Ufficio Immigrazione.

 

Successivamente, nel 2010, è stato Coordinatore del Dipartimento di Polizia della Repubblica di San Marino (cioè Coordinatore delle Forze di Polizia: Gendarmeria-Guardia di Rocca-Polizia Civile).

 

Dal 2012 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto presso la Questura di Ravenna.

 

Numerosi i riconoscimenti e i premi ricevuti per le brillanti operazioni che ha condotto e diretto durante la sua già lunga carriera.