Home Economia Economia Ancona

Rating, Fitch conferma BBB per la Regione Marche

L'agenzia Fitch Rating

L’agenzia internazionale di rating Fitch ha confermato il rating di lungo termine della Regione Marche al valore “BBB” con prospettive “stabili”.

Anche il rating di breve termine è stato confermato al valore “F2”.Questi risultati – commenta l’assessore regionale al bilancio Fabrizio Cesetti – sono particolarmente rilevanti in quanto confermano una sana gestione finanziaria da parte della Regione, nonostante il rischio di tagli aggiuntivi alle risorse da parte del governo centrale. Inoltre – continua l’assessore – se consideriamo che secondo la metodologia di Fitch, il rating della Regione Marche, come quello di tutte le Regioni italiane a statuto ordinario, è limitato dal rating di lungo termine della Repubblica italiana, pari anch’esso a “BBB”, è evidente l’elevato valore del riconoscimento da parte di Fitch”.

 

L’agenzia, in particolare, evidenzia la capacità della Regione di mantenere una performance operativa soddisfacente, un settore sanitario in equilibrio – settore nel quale la performance delle Marche è presa come benchmark nazionale – solidi parametri di indebitamento e buon livello di liquidità. Fitch ha anche apprezzato la gestione prudenziale da parte del management regionale e la concessione di sgravi fiscali per stimolare l’economia locale.