Home Politica Politica Ancona

Regione, al via l’iter per la ristrutturazione della macchina amministrativa

Ceriscioli
Ceriscioli
Ceriscioli

ANCONA 8 DIC.  Oggi si avvia l’iter per il conferimento degli incarichi, un cronoprogramma preciso che terminerà il prossimo 30 gennaio. Una novità riguarda la Suam, che torna a essere autonoma. I servizi, dunque, sono 12 e diminuiscono le posizioni dirigenziali complessive che passano da 96 a 70, con conseguente diminuzione dei relativi costi. La durata degli incarichi è fissata in quattro anni.

“Con la riorganizzazione – aggiunge l’assessore Fabrizio Cesetti – calibrata sulle missioni e i programmi del decreto legislativo 118/2011, la regione restituirà maggiore incisività all’azione amministrativa e permetterà il raggiungimento degli obiettivi di governo che la giunta si è fissati. Importante l’autonomia della Suam che gestirà tutti gli appalti sia per la sanità che per i lavori pubblici per garantire oltre alla massima trasparenza anche l’efficientamento di costi e servizi”.

Gli altri servizi sono la segreteria generale, l’Avvocatura regionale e attività normativa e Protezione civile. Gli altri servizi che andranno a strutturare la macchina amministrativa sono: Risorse umane, organizzative e strumentali, Affari istituzionali e integrità, Risorse finanziarie e bilancio, Attività produttive, lavoro e istruzione, Sviluppo e valorizzazione delle marche, Politiche agroalimentari, tutela, gestione e assetto del territorio, Sanità, Politiche sociali e sport. Tiene conto dei vincoli di rotazione dei dirigenti apicali prevista dalla legge anticorruzione. Tra le novità la stazione Unica Appaltante torna ad essere autonoma. I servizi sono 12. Al segretario generale è affidata anche la funzione di controllo delle partecipate.

Inoltre in relazione agli eventi sismici del 24 agosto, del  26 e del 30 ottobre 2016 e all’importanza di adempiere in maniera efficace e tempestiva a tutti gli adempimenti della ricostruzione in capo alla Regione va individuato, quale obiettivo strategico e prioritario per tutte le strutture della Giunta regionale, in relazione alle competenze attribuite, lo svolgimento delle attività e degli adempimenti correlati alla ricostruzione, nonché lo svolgimento di attività a supporto dell’Ufficio speciale per la ricostruzione.