Home Cronaca Cronaca Ancona

Riduzione Guardia Medica, Ostra Vetere “Situazione Ancora Non Concreta”

Ostra Vetere
Ostra Vetere
Ostra Vetere
Ostra Vetere

ANCONA 24 GEN. Importante Nota Stampa da parte del Comune di Ostra Vetere, nell’anconetano, in merito al tema della Guardia Medica che sta suscitando parecchie polemiche.
“Facendo seguito ad alcune notizie uscite in questi giorni sulla stampa, l’Amministrazione Comunale sente il dovere di informare i propri cittadini sulla situazione attuale in merito alla guardia medica.
È dal 2011 che è stata presa la decisione dai vertici della sanità regionale di ridurre una postazione della guardia medica nella nostra zona.
Nel novembre 2015 la problematica è stata più volte attenzionata nelle riunioni con l’Area Vasta e della eventuale possibile decisione subordinata se ne è più volte parlato durante le nostre assemblee pubbliche con la cittadinanza.
Ciò che si vuole sottolineare con il presente comunicato è che ancora non sono state fornite decisioni in proposito e quindi tantomeno tempistiche, modalità , o quale tra la postazioni di guardia medica attive sarà destinata alla chiusura.
Non essendo ad oggi pervenuta alcuna informazione o comunicazione ufficiale riguardo alla chiusura di specifica postazione e non risultando neanche conoscenza di quale essa sia, dal punto di vista informale, la situazione è pressoché immutata. L’allarmismo creato senza avere alla base nessun atto o provvedimento è alquanto semplicistico e inutile. Non appena ci saranno novità avremo modo di condividerle, come abbiamo sempre fatto, negli incontri pubblici.
A questo proposito, tra l’altro, comunichiamo che a breve ne potremo parlare nella prima assemblea 2016 che stiamo organizzando.
L’Amministrazione è costantemente in contatto con i dirigenti Asur, i referenti regionali e territoriali, questo ha portato alla predisposizione di un protocollo d’intesa che verrà siglato nei prossimi giorni e che vede protagonisti il Comune di Ostra Vetere, l’Asur Marche e l’Ufficio Comune dei Servizi Sociali di Senigallia per la realizzazione della Casa della Salute nei locali della ex-RSA ed il trasferimento ed ampliamento del Centro Diurno.
Siamo convinti che, in assenza di alternative, il punto fondamentale è quello di poter riaccendere le luci dell’ex-RSA senza le quali sicuramente andremo a perdere anche quei servizi attualmente presenti”.