Home Politica Politica Ancona

Riduzione Liste d’Attesa, Busilacchi (PD) “Soluzioni Efficaci e Concrete”

Busilacchi
Busilacchi
Busilacchi

ANCONA 30 SET.  Un decalogo che intercetta una delle esigenze più sentite dai marchigiani. Soluzioni efficaci e pragmatiche stilate con un metodo attuale e nuovo, che connette i cittadini alle istituzioni. È la convinzione del Presidente del Gruppo PD in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi, in relazione alle misure approvate dalla Giunta regionale per la riduzione delle liste di attesa in sanità.

 

È da sottolineare subito, a mio avviso, un importante aspetto politico – evidenzia Busilacchi –. E cioè che la Giunta e la maggioranza mettono la faccia su questa annosa e sempre urgente questione, con una modalità di governo volta all’assunzione di responsabilità, ad obiettivi certi e verificabili. Una vera rivoluzione per la politica e un fattore determinante per riconnettere cittadini ed istituzioni.

 

C’è poi un aspetto nel merito della questione – prosegue ancora il capogruppo PD –. La riduzione delle liste di attesa, va detto chiaramente, è un tema complicato, che non si risolve né con slogan né con risposte semplicistiche, ma che richiede un intervento complesso e articolato, che deve coinvolgere tutti gli attori, a partire dalle istituzioni, per proseguire con gli operatori, fino ad arrivare ai cittadini. Il decalogo, nello specifico, affronta la problematica dal punto di vista della domanda, dell’offerta, ma soprattutto dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie. Cosa, questa, importante e non scontata, perché – conclude Busilacchi – coinvolge congiuntamente il ruolo delle istituzioni, in primo luogo, degli operatori sanitari e, infine, anche dei cittadini, richiamando così, su un tema tanto complesso e delicato, l’intera comunità marchigiana ad un forte senso di corresponsabilità”.