Home Cronaca Cronaca Ancona

Risonanza magnetica, inaugurata a Loreto nuova apparecchiatura

personale sanitario
Sanità

ANCONA 23 SET. Inaugurata questa mattina a Loreto la nuova Risonanza Magnetica installata nell’U.O.S.D Diagnostica per Immagini di Radiologia della Struttura Sanitaria diretta dal dottor Claudio Piana.

L’apparecchiatura a basso campo magnetico, di tipo aperto e, quindi, particolarmente adatta a persone che possono avere disturbi di tipo claustrofobico, sarà operativa dai primi di ottobre e secondo quanto ha assicurato lo stesso direttore si conta di portarla ad un regime di funzionalità di almeno 12 ore al giorno ed eseguire esami di pertinenza neuroradiologica, vale a dire studi dell’encefalo, del rachide e del midollo ed esami a livello dell’addome inferiore e studi della pelvi.
Alla cerimonia di inaugurazione era presente, tra numerose autorità, amministratori locali e dirigenti della Sanità regionale, anche l’assessore regionale Moreno Pieroni che ha sottolineato l’ottimo risultato ottenuto anche grazie ad una forte determinazione e investimento della Regione Marche. “ E’ una risposta forte e concreta all’esigenza di salute di un vasto territorio a sud di Ancona – ha affermato Pieroni – una dotazione d’avanguardia non solo per Loreto ma che consentirà di valorizzare il sistema sanitario in un ampio bacino di utenza, con Osimo e Recanati e con alti livelli di domanda di servizi. Siamo molto soddisfatti di questo obiettivo raggiunto, un percorso virtuoso grazie all’impegno encomiabile che tutti – medici, tecnici, dirigenti, amministratori – hanno profuso senza sosta per oltre un anno per garantire questo servizio qualificato.”

Nei due mesi successivi al collaudo, avvenuto a giugno 2017, sono stati eseguiti numerosi esami di prova con pazienti volontari che hanno consentito la messa a punto di tutte le sequenze in maniera ottimale. Questo tipo di apparecchiatura consentirà di esaudire un grosso numero di richieste, in virtù anche dell’adeguamento del personale dirigente medico e tecnico che l’Area Vasta 2 è riuscita a garantire con 13 turn over e 31 nuove assunzioni.
Pieroni ha concluso il suo intervento lanciando un nuovo obiettivo da raggiungere: la realizzazione degli impianti di climatizzazione nei reparti di livello intermedio di degenza dell’Ospedale di Comunità di Loreto.