Home Cronaca Cronaca Ancona

Romeno fermato ad Ancona per mandato cattura internazionale

polizia

ANCONA 24 MAR.  Alle prime luci dell’alba gli agenti delle Volanti diretti dal V.Q.A. D.ssa Cinzia NICOLINI, notavano un uomo che stazionava davanti ad un albergo sito in questa piazza Rosselli.

Alla vista della “Pantera”, l’uomo tentava di entrare velocemente nell’hall, quasi di soppiatto, indietreggiando nella porta senza perdere di vista la Polizia che stava transitando, guardandosi bene di dare le spalle alla via.

Atteggiamento oltremodo strano e sospetto che non passava inosservato agli occhi esperti dei poliziotti che immediatamente lo intercettavano e lo bloccavano nella portineria.

Alla richiesta dei documenti, l’uomo, un cittadino originario della Romania si affrettava a dire agli agenti di essere un turista e di risiedere in Francia, pronto a ripartire in mattinata.

Di fronte alla reiterata richiesta del passaporto, l’uomo non poteva far altro che mostrare i documenti di identità, declinando il proprio nome e cognome: S.V., classe 1972, residente in Romania ma domiciliato in Francia.

Da un riscontro alla banca dati emergeva a suo carico un mandato di cattura internazionale con l’esplicita richiesta alle Forze di Polizia che lo avessero intercettato di arrestarlo immediatamente ai fini dell’estradizione.

Accompagnato presso gli Uffici della Questura gli agenti della Squadra Volante contattavano la Divisione S.I.R.E.N.E del Ministero dell’Interno, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia ed emergevano a suo carico condanne per reati contro il patrimonio commessi dal 2006 in poi in Svizzera, in particolare furti e rapine

Dopo le formalità di rito veniva tratto in arresto e associato presso la casa circondariale di Montacuto.

Sono iniziate tutte le indagini per scoprire cosa ci facesse in Italia, ad Ancona nello specifico e come abbia fatto a oltrepassare frontiere eludendo controlli ed identificazioni.