Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

A S. BENEDETTO CORSO DI GIARDINIERI RIVOLTO PRINCIPALMENTE AGLI EX DIPENDENTI DELLA SLG CARBON

Allergie

giardiniASCOLI PICENO 24 DIC. Come annunciato dalla Provincia, ha preso il via ieri nelle aule del Centro Locale di Formazione di San Benedetto del Tronto il corso di “Addetto manutenzione spazi verdi” rivolto prioritariamente agli ex lavoratori della azienda SGL Carbon e dell’indotto in stato di disoccupazione. Il percorso di 400 ore, è suddiviso in lezioni d’aula e attività pratiche, con un’importante appendice in un periodo di stage che i corsisti sosterranno in realtà del territorio consentendo loro di affinare tecniche e competenze apprese.

 

Obiettivo del corso, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, è quello di favorire l’inserimento occupazionale dei lavoratori in ambiti quali la bonifica, la messa in sicurezza e la riconversione dell’area ex SGL Carbon ad Ascoli Piceno, come previsto dal Protocollo d’intesa siglato tra Regione Marche, Provincia, Comune, Restart srl, sindacati e Confindustria.

 

Il titolo conseguito dagli allievi, che è equiparato dalla Regione Marche a quello di Giardiniere con validità non solo in tutto il territorio nazionale, ma anche in ambito comunitario, consentirà l’accesso alle selezioni degli enti pubblici per tale specifico profilo.