Home Sport Sport Ancona

SALVAMENTO, DEBUTTO IL PER TEAM SALVAGENTE 2.0 ANCONA AL FORO ITALICO PER IL MEETING CONTE

10818674_10203345322730247_1195036584_nANCONA 22 DIC. Data storica per la Team Salvagente 2.0 che il 20 e 21 dicembre ha partecipato al XXXI Meeting romano di nuoto per salvamento intitolato alla memoria del giovane atleta dodicenne scomparso a causa della leucemia. Alla manifestazione nazionale, organizzata dal Gruppo Sportivo della Polizia di Stato in collaborazione con il Comitato regionale FIN Lazio e la famiglia Conte, hanno partecipato circa 200 atleti di società provenienti da: Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Veneto e Lombardia. La squadra dorica si è presentata ai blocchi di partenza con 13 atleti, di cui 5 al primo esordio in vasca olimpionica da 50mt.

Un’esperienza entusiasmante in ogni istante, dalla cerimonia d’apertura con protagonista la banda musicale della Polizia di Stato, fino alla spettacolare premiazione finale, e soprattutto un banco di prova importante per i nostri ragazzi che si sono trovati fianco a fianco con atleti di livello appartenenti per esempio ai gruppi sportivi delle Fiamme Oro, della Marina Militare, dell’Accademia del Salvamento. Il confronto con nuotatori di questo calibro è altamente formativo dato che nel nuoto per salvamento non conta soltanto la velocità, ma altrettanto importante è la manualità nel maneggiare gli attrezzi, quali manichino, pinne, torpedo, l’agilità nel superare gli ostacoli sommersi effettuando i sottopassi in maniera efficace ed al contempo efficiente, e fondamentale è continuare fino alla fine a dimostrare prestanza fisica e destrezza di riflessi nonostante lo stress e la stanchezza. E’ stata anche un’occasione per cimentarsi in gare specialistiche, nonché più faticose, che solitamente non sono presenti nel programma delle competizioni regionali o minori perché richiedono situazioni logistiche ed organizzative ad hoc.

Di certo le emozioni e le sorprese non sono mancate e considerando che il nuoto per salvamento è una disciplina dove facilmente si inciampa in squalifiche per dettagli anche minimi, le performance dei ragazzi della Team Salvagente 2.0 sono state più che soddisfacenti e all’altezza di una tale top event.

Prossimo appuntamento ai Campionati Regionali di gennaio, quando la compagine della TS si schiererà al completo nella piscina di Civitanova Marche.