Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

SAN COSTANZO, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA: SI PARTE OGGI CON “INCONTRI A PALAZZO CASSI”

SANCOSTANZOPESARO URBINO 30 NOV. Domenica 30 novembre ore 17:30 c/o Palazzo Cassi si terrà il secondo degli “Incontri a Palazzo Cassi” organizzato dal Laboratorio di Memorie, Claudio Paolinelli converserà con gli intervenuti sul tema “La fiamminga e il piatto reale: ceramica d’uso e memoria”.
Claudio Paolinelli si è laureato in Lettere Moderne all’Università di Urbino nel 2002, discutendo una tesi sulle maioliche quattrocentesche del Museo Civico di Fano; ha successivamente conseguito il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte all’Università di Bologna con una ricerca sulle manifatture ceramiche italiane dell’Ottocento.
Al termine seguirà un momento conviviale presso il ristorante “Da Rolando» (menù rustico €.15). Per info e prenotazioni contattare Lucia Furlani, cell. 393.6483562.

Martedì 2 dicembre ore 18:00 c/o la sala consigliare “F. Montesi” si terrà la presentazione del progetto “GARANZIA GIOVANI”. Questa iniziativa regionale è rivolta a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni in cerca di lavoro. La Regione Marche ha dato il via all’attivazione di oltre 2.000 tirocini formativi in azienda, concretizzando così la possibilità per i giovani di svolgere un’attività di tirocinio all’interno di un’impresa per la durata di 6 mesi percependo un’indennità di 500 euro mensili, corrisposta dall’INPS con i fondi della Garanzia Giovani. Ne parleremo con i responsabili del centro per l’impego JOB di Fano. (Evento Facebook)

Giovedì 4 dicembre ore 21 c/o la biblioteca comunale di Palazzo Cassi si terrà la presentazione del libro “Da Moro a Berlinguer – Il Pdup dal 1978 al 1984” di Valerio Calzolaio e Carlo Lacini. Con V. Calzolaio ripercorreremo gli anni densi e tesi che vanno dall’omicidio Moro alla morte di Berlinguer, con riferimenti all’intero ventennio degli anni settanta e ottanta. Attraverso una ricostruzione storica puntuale, l’autore offrirà una visione attenta dei movimenti e delle realtà sociali e politiche di quegli anni.
Calzolaio è stato segretario regionale del Pdup delle Marche dal 1979 al 1984. Successivamente, dopo la confluenza del Pdup nel Pci, è stato deputato italiano dal 1992 al 2006. Dal 1996 al 2001 ha ricoperto il ruolo di sottosegretario al Ministero dell’Ambiente nei governi di centrosinistra. Nel 2002 e dal 2006 al 2009 è stato consulente del Segretariato della Convenzione ONU per la lotta alla siccità e alla desertificazione.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Associazione FUORITEMPO. (Evento Facebook)