Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

A SANT’IPPOLITO 15^ EDIZIONE DI “SCOLPIRE IN PIAZZA”

Manifesto Scolpire in Piazza 2014PESARO URBINO 20 LUG. 15a edizione di “Scolpire in Piazza” evento internazionale dedicato alla scultura su pietra arenaria, organizzato dal Comune di Sant’Ippolito in collaborazione con la Pro Loco.

Momento centrale dell’evento è il Cantiere di Scultura, dove dal 19 al 27 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, lavoreranno tre artisti internazionali Dominika Griesgraber (Polonia/Francia), Rumen Dimitrov (Bulgaria), Federico Pozuelo (Spagna), per realizzare sculture in arenaria destinate all’inserimento in spazi pubblici.

Accanto al Cantiere, presso le sale della BiblioS – Biblioteca di Sant’Ippolito, trova spazio la mostra-concorso con i lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata, partner della manifestazione dal 2008, con opere fresche ed innovative, con diversi materiali e di svariate modalità espressive. Il Comune di Sant’Ippolito attribuirà due assegni di studio agli allievi (uno per ogni Accademia) che hanno realizzato le opere migliori.

Nel 2014 prende il via una nuova collaborazione con il Liceo Artistico Apolloni di Fano che permetterà di realizzare un reportage fotografico con “occhi giovani” sul lavoro degli scultori invitati. Le fotografie saranno visualizzate giorno per giorno su uno schermo ed in seguito utilizzate anche per il catalogo delle opere di prossima pubblicazione

Nel week end conclusivo dell’evento l’accoglienza del pubblico è affidata ad un ricco programma di spettacoli, performance, laboratori, mostre e proposte enogastronomiche.

Venerdì 25 luglio nella Chiesa del Castello si apre la mostra “Fotografia e scultura: arte nell’arte” di Marco Michelini; nella vicina Piazza della Rocca “Incontro con l’Artista” Giancarlo Bugarin: scultore, pittore e poeta con la partecipazione dell’attore Francesco Testi, dello storico dell’arte Francesco Rossi e dello storico Renzo Savelli. A cura dell’associazione culturale Santippolitofesta.

Sabato 27 luglio dal pomeriggio “Lievi Pietre” lo spazio dedicato a bambini e ragazzi per laboratori e letture. Nel centro storico gli Artisti e Artigiani di Sant’Ippolito con i lavori in pietra dei nuovi scalpellini locali: Natalia Gasparucci, Filippo Ferri, Dario Battistoni; le maioliche decorate di Gloria Villanelli; le foto artistiche di Ylenia Gasperini. Due laboratori-esposizione con gli allievi del XXII corso per la lavorazione della pietra arenaria e i ragazzi del Corso di scultura della Scuola Secondaria di Primo Grado. Per tutti le proposte enogastronomiche dei cuochi della Pro Loco. Il concerto della sera è affidato a Cialtrontrio and the Bigbanda, i maghi del neo-swing che rileggono alla grande la tradizione musicale italiana ed internazionale della prima metà del ‘900 in concerti dal ritmo irresistibile.

Domenica 27 luglio si apre con la consegna degli attestati di partecipazione agli scultori in residenza e degli assegni di studio ai ragazzi delle Accademie di Belle Arti. Dopo la visita alle mostre e ai laboratori e la doverosa sosta gastronomica, alle 21.15 nella Piazza del Mercato lo spettacolo “Champagne” della giovane performer Chiara Vitale, momento di teatro-circo con evoluzioni in altezza. Il concerto finale di Scolpire in Piazza 2014 vede protagonisti gli Obelisco Nero, splendida ed affollata banda di appassionati delle melodie popolari di mezza Europa con forti influenze mediterranee. La loro contagiosa energia saprà accendere gli entusiasmi e i sogni di tutto il pubblico.

Scolpire in Piazza è organizzato dall’Amministrazione Comunale con Pro Loco Sant’Ippolito, la partecipazione dell’Associazione delle Arti di Saltara. La manifestazione è inserita nello SPAC Sistema Provinciale Arte Contemporanea. Con il sostegno della Regione Marche. Con il patrocinio di UPI Marce, ANCI Marche, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Sistema Turistico Pesaro Urbino.