Home Cronaca Cronaca Ancona

Scappa all’alt della Polizia: 40 enne osimano denunciato

Nell’ambito dei servizi di prevenzione dei reati in genere, con particolare attenzione al fenomeno dei furti e dello spaccio di sostanze stupefacenti, messi in campo dalla Polizia di Stato negli ultimi giorni, nella giornata di ieri, 08 marzo 2018, gli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo hanno proceduto nei confronti di un uomo di 40 anni di nazionalità italiana, residente ad Osimo, iniziali F.A., già noto alle forze dell’ordine per i suoi trascorsi, alla denuncia in stato di libertà per porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere.

In particolare, una pattuglia in servizio di controllo del territorio, intorno alle ore 08.30, in località Casenuove di Osimo, intimava l’alt al conducente di un furgone che, poco prima, aveva compiuto delle manovre azzardate alla vista della polizia.

L’uomo alla guida, tuttavia, non ottemperava all’alt decidendo di superare il posto di controllo proseguendo la marcia in direzione Jesi. A quel punto gli uomini del Commissariato si sono immediatamente posti al suo inseguimento riuscendo a bloccare il mezzo dopo 2 chilometri di tallonamento.

Il motivo della fuga, si è scoperto subito dopo, era causato dal fatto che l’uomo, occultati all’interno del fugone, celava un grosso pugnale, della lunghezza complessiva di oltre 20 centimetri ed un passamontagna tipo “mefisto” di colore nero di cui non riusciva a giustificare il porto ai poliziotti.

Inoltre l’uomo, il quale, si è scoperto, stava guidando il veicolo senza la patente di guida, in quanto revocata dalla Prefettura di Ancona, celava anche una piccola quantità di stupefacente, tipo hashish, per il possesso del quale verrà segnalato alla stessa Prefettura.

Oltre alla denuncia in stato di libertà per il possesso delle armi, l’uomo è stato multato con un verbale di 5000 euro per la guida con patente revocata ed il mezzo posto sotto sequestro.

Gli agenti del Commissariato sono all’opera per approfondire le indagini e comprendere se l’uomo sia coinvolto in qualcuno dei recenti episodi di furto avvenuti nel territorio osimano, motivo per il quale, come annunciato, il nuovo Dirigente del Commissariato, secondo le direttive del Questore di Ancona, ha aumentato i servizi di controllo su strada.