Home Sport Sport Ascoli Piceno

Scontro in coda: l’Ascoli cerca il colpaccio al Manuzzi

ascoli calcio
Stadio Del Duca

ASCOLI 23 SET. Nel posticipo domenicale della sesta giornata di Serie B, al Manuzzi si affronteranno il Cesena e l’Ascoli. Il match tra le due squadre bianconere è programmato per le 17.30. La partita sarà un vero e proprio spareggio in coda alla classifica del campionato cadetto. Cesena e Ascoli occupano la 20° e la 21° posizione, con rispettivamente 4 e 3 punti.

Gli uomini di Aglietti devono risollevarsi assolutamente dal periodo buio che li sta attraversando. Nelle ultime tre partite, infatti, l’Ascoli non ha raccolto nemmeno un punto, subendo 6 gol e segnandone soltanto 1, tanto da far scattare la contestazione, nell’ultimo turno di campionato, da parte dei sostenitori della squadra marchigiana. Eloquente lo striscione in Curva Sud: “La nostra società è differente…presuntuosa e incompetente”. Come se non bastasse, poi, è anche la sfortuna a mettersi a sfavore dei picentini. Contro il Frosinone, infatti, i bianconeri avevano disputato una buona partita e meritavano il punto, ma al 95’ la zuccata di Terranova sull’ultimo corner della partita ha decretato la vittoria per gli uomini di Longo. Pubblico che, però, è stato chiamato a gran voce per la trasferta di Cesena da Enrico Baldini, attaccante ascolano 21enne. Queste le sue parole: “Dopo la partita con il Frosinone, c’è rabbia e soddisfazione. Venite in tanti a sostenerci a Cesena”.

Dal 2004, gli incontri tra i due team sono stati 14. Bilancio favorevole ai ragazzi di Aglietti: 5 vittorie per i marchigiani, 4 per gli emiliani, stesso numero per i pareggi. La vittoria al Manuzzi, però, manca dal 2013, coincidente anche con l’ultimo successo contro la squadra allenata attualmente da Camplone. Fu una doppietta di Zaza a decidere l’incontro, che finì 2-1 (di Ceccarelli l’iniziale vantaggio del Cesena). Da allora, nessun sorriso più contro gli emiliani. Dopo il netto 3-0 della stagione 2015-2016 (gol di Ciano, Kessie e Djuric), lo scorso gennaio l’Ascoli è riuscito a strappare un punto al Manuzzi con un 2-2 abbastanza insperato. I gol di Renzetti e di Rigione avevano fatto sembrare vano l’iniziale pareggio di Gatto, ma all’ultimo secondo disponibile era stato Leonardo Perez a permettere alla squadra bianconera di conquistare il pareggio.

I bookmakers vedono favoriti il Cesena, visti i precedenti e il fattore casa. La quota per la vittoria dei ragazzi di Camplone è di 1.83, mentre il pareggio è a 3.10. L’eventuale vittoria ascolana viene pagato 4.75 volte la posta, il che mostra la sfiducia da parte degli allibratori nei confronti della squadra di Aglietti. Non ci si aspetta neanche tanto spettacolo durante la partita, o quantomeno pochi gol, visto che l’over 2.5 è quotato a 2.10 e l’under 2.5 a 1.60. Tutto ciò nonostante il fatto che, entrambe le squadre, nelle ultime 5 partite, per 3 volte hanno fatto parte di un match con più di 3 reti segnate.

Una partita sicuramente complicata, ma l’Ascoli ha certamente il compito di provarci. Togliersi dalle sabbie mobili dei bassifondi della classifica è un imperativo, e una vittoria contro dei diretti rivali sarebbe il giusto slancio.