Home Cronaca Cronaca Pesaro-Urbino

SCOSSE DI TERREMOTO A GUBBIO. LA PIU’ FORTE DI MAGNITUTO 4.0

terremoto gubbio

terremoto gubbioPESARO URBINO. 22 DIC. Nella zona di Gubbio è in corso uno sciame sismico, una sequenza di scosse telluriche sequenziali di varia intensità.

La più forte di magnitudo 4.0 è avvenuta alle ore 11:06:35 con epicentro con coordinate 43.383°N, 12.519°E ad una profondità di 8,3 km ed è stata percepita anche nella provincia marchigiana di Pesaro Urbino a Cantiano; mentre l’ultima di magnitudo 2.9, è avvenuta alle ore 11:10:03 con epicentro con coordinate geografiche 43.379°N, 12.523°E ad una profondità di 8,8 km.

In precedenza nella notte ce ne era stata una di magnitudo 3,6 ed una di magnitudo 3,9 il 18 dicembre.

“Si tratta – secondo il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’Ingv, Alberto Michelini – di una sequenza di terremoti molto disorganizzata, nel senso che non vengono rispettate le gerarchie fra terremoti più intensi e più deboli. In questo caso, di solito, una scossa principale viene seguita dal altre scosse di intensità minore. ‘

Sono stati molti gli abitanti della città di Gubbio e della sua periferia che sono usciti in strada nella notte, ma soprattutto quando è avvenuta la scossa di magnitudo 4, delle 11:06.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile per verificare eventuali danni che per fortuna non sono stati rilevati, a parte qualche crepa negli edifici storici.