Home Economia Economia Ancona

A SCUOLA DI CITTADINANZA ECONOMICA E LEGALITA’, WORKSHOP AD ANCONA

Educazione Finanziaria

educazione finanziariaANCONA 27 SET. Una iniziativa per facilitare l’inserimento di progetti di educazione finanziaria nelle scuole. Martedì 30 settembre nella sede della Regione, (Via Tiziano 44, Ancona) dalle ore 9.30 alle 12.30 si terrà un incontro che vedrà riuniti Insegnanti e dirigenti scolastici per parlare di cittadinanza economica, legalità e sviluppo delle competenze economiche.

Realizzato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con Banca Marche, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Marche, l’incontro prevede interventi a cura della Banca d’Italia, dell’Agenzia delle Entrate e la presentazione dei risultati OCSE PISA 2012. La mattinata dedicata all’educazione finanziaria sarà introdotta dall’assessore all’Istruzione e lavoro, Marco Luchetti; seguiranno Maria Letizia Melina, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Luciano Goffi, Direttore Generale Banca Marche e Giovanna Boggio Robutti,  Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.

Carlo Di Chiacchio, National Project Manager OCSE PISA 2012, presenterà i risultati PISA OCSE sull’educazione finanziaria e le principali criticità in vista della rilevazione del prossimo anno; a seguire, Antonella Giannuzzi dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche parlerà di  “Educazione finanziaria come strumento di alternanza scuola-lavoro, sviluppo delle competenze e interdisciplinarietà”. Gli insegnanti e i dirigenti scolastici potranno poi conoscere da vicino i programmi di cittadinanza economica promossi in collaborazione con il MIUR dalla Banca d’Italia,  con l’intervento di Sabrina Ferretti e dall’Agenzia dell’Entrate con l’intervento “Fisco & scuola” di Giuseppe Bombace.