Home Cronaca Cronaca Ancona

SDA FALCONARA, LAVORATORI IN AGITAZIONE DOMANI

OCCUPAZIONE LAVORO

disoccupazione_lavoroANCONA 13 LUG. Presso la SDA di Falconara Marittima, via del consorzio 32, opera una società di trasporti, TRAZIONE ITALIA, che, su appalto della TRANSMARCHE ( MEDESIMO INDIRIZZO), svolge trasporti di linea per tutta la SDA da Bari a Milano . Attualmente, i lavoratori sono fermi perchè la società non ha più soldi per pagare le assicurazioni dei mezzi , e per questo sono stati fermati e attualmente i servizi di trasporto vengono gestiti da altri trasportatori . I lavoratori quindi sono senza lavoro e senza futuro in quanto ancora la SDA NON HA DECISO SE SOSTENERE L’AZIENDA che e’in crisi ( fermo restando che SDA denuncia di avere sempre remunerato l’appalto con regolarità)OPPURE SE AFFIDARE QUELL’APPALTO AD ALTRI SOGGETTI FACENDO RIASORBIRE IL PERSONALE . Inoltre, i lavoratori ( 70 ) hanno tre retribuzioni in ritardo visto che hanno preso il conguaglio del mese di marzo solo 8 giorni fa. Il sindacato ha chiesto a tutti i soggetti interessati dall’appalto e, in primis alla SDA, di avere una risposta entro oggi, non solo sulla parte retributiva, ma anche per il futuro lavorativo di questi 70 lavoratori.
I lavoratori già dalla scorsa settimana stanno presidiando le filiali in particolare quella di Falconara e, se non avranno una risposta, non sono più disposti ad attendere oltre e pertanto effettueranno un presidio permanente da stasera dalle 20 in poi.

Per l’occasione, domani mattina a partire dalle 10 fino a 12, si chiede alla stampa di essere presente di fronte alla sda di Falconara.