Home Cronaca Cronaca Ancona

Senigallia, controlli intensi della Polizia per le vie cittadine

Polizia

Nel corso delle attività di controllo del territorio effettuato dal personale del Commissariato di P.S. di Senigallia per prevenire e contrastare episodi di furti in abitazioni o attività commerciali, gli agenti procedevano ad effettuare diversi posti di controllo sia nelle vie a maggior volume di traffico che in aree interne

Tali attività consentivano di sottoporre a controllo circa 80 persone e 45 veicoli, nonchè ad elevare diverse sanzioni al codice della strada per mancata revisione dei veicoli, mancanza di documenti di guida e violazioni alle norme di comportamento.

Nel corso dei controlli in orario notturno, gli agenti , in via Sanzio effettuavano un controllo degli avventori presenti all’interno di un locale pubblico. Durante il controllo, veniva rintracciato un cittadino straniero il quale per la propria identificazione esibiva il proprio passaporto che prelevava dal borsello. Durante questo gesto gli agenti notavano che all’interno di una delle tasche vi era un coltello pieghevole. Considerato la presenza di quello strumento atto ad offendere all’interno del borsello e tenuto conto dell’orario notturno e del fatto che il soggetto non forniva giustificazioni circa il possesso, i poliziotti procedevano al sequestro del coltello.

Il cittadino straniero, identificato per K. G. georgiano di circa 40 anni, da tempo presente a Senigallia, dopo esser stato condotto in Commissariato per ulteriori accertamenti, veniva dunque deferito alla competente A.G. per l’ipotesi di reato porto abusivo di armi.

Ed ancora, un equipaggio dipendente della Squadra Volante di questo Commissariato di Pubblica Sicurezza, transitando in Via Arceviese, notava un cittadino straniero, già noto per i suoi precedenti penali per reati contro il patrimonio e porto di oggetti atti ad offendere, il quale, in sella ad una bicicletta, si stava introducendo nel parcheggio di un ristorante presente nelle vicinanze ove poi superata una rete di recinzione entrava all’interno di un terreno privato per raggiungere una fatiscente capanno con una copertura in plastica al cui interno erano stati sistemati alcuni materassi, alcune vivande ed un fornello a gas.

Gli agenti dunque procedevano all’identificazione del soggetto , A.I., rumeno di circa 35 anni, in Italia senza fissa dimora. E successivamente effettuavano un controllo per verificare l’eventuale possesso di armi od oggetti atti ad offendere rinvenendo nr.1 attrezzo multiuso in metallo di colore blu costituito da una piccola torcia a led e da una lama con punta acuminata oltre ad altri tre cacciavite di diversa forma e dimensioni.-

Considerati i precedenti del soggetto e l’assenza di motivazioni che ne giustificassero la detenzione, l’uomo veniva condotto in Commissariato per ulteriori accertamenti e dunque deferito in stato di libertà all’ A.G. per porto abusivo di armi ma anche per invasione di edifici.