Home Cronaca Cronaca Ancona

Senigallia: Controlli Intensificati per il Summer Jamboree

Volante della Polizia

polizia volanteANCONA 1 AGO. In vista dell’inizio dell’importante manifestazione del Summer Jamboree sono stati predisposti numerosi servizi di controllo dal Commissariato di Polizia di Senigallia che hanno consentito di sottoporre numerosi soggetti e veicoli e di ottenere ottimi risultati operativi.
Sono stati infatti intensificati i controlli nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani lungo le maggiori arterie stradali ed anche nelle zone interne del Comune di Senigallia.
L’attività di controllo, avente come finalità principale la prevenzione e repressione dei reati predatori ma anche di contrasto al fenomeno della prostituzione su strada ha consentito inoltre di accertare una serie di violazioni al codice della strada
Tale attività ha consentito inoltre di trarre in arresto un uomo di circa 30 anni, D. S., campano d’origine ma da tempo presente a Senigallia, il quale è stato raggiunto da un provvedimento di cattura per condanne inflittegli in passato.
L’uomo, infatti, in diverse occasioni è stato denunciato ed arrestato per fatti connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché segnalato quale assuntore. Il soggetto veniva rintracciato dagli agenti del Commissariato di Senigallia e, dopo gli atti di rito, veniva condotto al carcere di Montacuto dove sconterà il periodo di pena di poco meno di un anno.
Inoltre nel corso dei controlli, lungo la statale adriatica, è stato rintracciato un giovane, extracomunitario di anni 35, da tempo residente a Senigallia, alla guida di un autoveicolo . Alla richiesta di fornire i documenti abilitavi alla guida, l’uomo riferiva di non averli con sé ma, visto il comportamento tenuto, venivano effettuati più approfonditi accertamenti da cui emergeva che questi non aveva mai conseguito la patente.
Pertanto l’uomo veniva denunciato all’A.g. per la guida senza patente .
Nel corso dei controlli, un equipaggio della Volante notava due giovani, nella zona di via Verdi , che si muovevano con fare sospetto. Gli agenti si avvicinavano ed i due soggetti alla vista dei poliziotti tentavano la fuga; mentre uno dei due veniva fermato, l’altro , a bordo di un motociclo, riusciva a fuggire e nella fuga scagliava il casco ed altri oggetti che teneva con sé verso i poliziotti,. Ma gli agenti riconoscevano il soggetto, noto pregiudicato di origine pugliese, con precedenti in materia di stupefacenti, e procedevano dunque alla denuncia per resistenza a P.U. e per guida senza patente in quanto lo stesso si accertava non aver mai conseguito la patente.
Nell’ambito dei controlli svolti anche con l’ausilio del persoanle di rinforzo del reparto prevenzione crimine di Perugia sono stati effetuati numerosi posti di controllo sia in città che nelle zone interno ( S.Angelo, Scapezzano, Marzocca) e sono stati controllati oltre 70 veicoli e 55 persone, alcune delle quali pregiudicate. Sono stati effettuati 15 controlli presso i soggetti sottoposti a misure cautelari di vario genere e sono stati elevate diverse contravvenzioni per violazione al codice della strada.
Nell’ambito dei servizi di contrasto al fenomeno della prostituzione su strada sono state controllate n11 prostitute e sono stati fermati n.3 clienti che sono stati sanzionati per la violazione all’ordinanza del sindaco in quanto venivano notati contrattare prestazioni con donne dedite al meretricio o far salire a bordo del veicolo tali donne. Inoltre sono state sanzionate le prostitute che hanno provveduto al pagamento immediato della sanzione di euro 50.
Da rilevare come gli ormai costanti servizi di contrasto a tale fenomeno , svolti sia dalla Polizia di Stato che dalle altre forze di polizia, hanno consentito una evidente diminuzione del numero di prostitute in attività su strada, soprattutto nelle zone prossime alla città ed anche nella zona del Ciarnin.
Tali servizi proseguiranno nelle prossime settimane ininterrottamente, anche congiutamente alla Polizia Municipale, per rendere sempre più efficace l’attività di contrasto al fenomeno