Home Cronaca Cronaca Ancona

SENIGALLIA, POLIZIA SEQUESTRA PRODOTTI CINESI IRREGOLARI

Volante della Polizia

polizia volanteANCONA 9 MAG.  Nell’ambito dei servizi svolti costantemente dal personale della Polizia Amministrativa del Commissariato di Senigallia, sono stati predisposti ed  effettuati una serie di controlli ad esercizio commerciali finalizzati a verificare la tipologia deiprodotti posti in vendita soprattutto con riferimento a quelli rivolti ai bambini.

Nel corso di tale attività un controllo ha riguardato un negozio di articoli vari gestito da un cittadino di origine cinese, C.Q. di anni 40, da tempo presente in Senigallia.

Tale controllo  ha interessato sia il possesso delle prescritte licenze ed autorizzazione ma anche la merce presente sugli scaffali.

Mentre dal punto di vista documentale non sono state riscontrate irregolarità , i poliziotti che hanno operato il controllo hanno avuto modo di accertare delle irregolarità con riferimento a numerosi prodotti posti in vendita, consistenti in contenitori alimentari per bambini e altri accessori e giochi sempre per bambini, riproducenti articoli confezionati da noti marchi di giochi e raffiguranti i personaggi attualmente più in voga tra i bambini e adolescenti ( Peppa pig, Violetta etc..)

In particolare, nuomerosi prodotti risultavano privi della marcatura CE , privi di istruzioni in lingua italiana o privi dell’indicazione relativa al produttore e comunque tutte le confezioni riportavano dicitura in lingua straniera.

Pertanto tutti i pezzi irregolari sono stati sottoposti a sequestro amministrativo per i necessari ulteriori approfondimenti all’esito dei quali, se dovesse essere confermata l’irregolarità per le gravi violazioni alla normativa comunitaria sulla etichettatura dei prodotti posti in commercio e sulla qualità degli stessi, si procederà all’applicazione di sanzioni pecuniarie che possono giungere fino ad importi pari a 30.000 euro.