Home Cronaca Cronaca Ancona

SERVIZIO CIVILE MARCHE, I FONDI PER IL 2014 AMMONTANO A 960 MILA EURO

servizio civile

marche_servizio_civileANCONA 14 APR.  Il servizio civile regionale potrà avvalersi, per l’anno 2014, di 960 mila euro e impegnerà 288 nuovi ragazzi ai quali sarà corrisposto un rimborso mensile di 433 euro.

“Si è giunti a impiegare questa somma – spiega l’assessore competente Luigi Viventi – con una delibera approvata questa mattina dalla giunta regionale, che incrementa il fondo per il Servizio civile regionale di oltre 500.000 euro (515.857,44). Potremo così sovvenzionare i progetti finanziabili della graduatoria 2013 rimasti precedentemente esclusi per carenza di risorse”.

“Con questa scelta – prosegue Viventi – si conferma la volontà della Regione di investire sui giovani, perché il Servizio Civile è scuola di vita e prima occasione di impegno per la comunità. Sono certo che i ragazzi sapranno cogliere questa occasione con entusiasmo e con senso di responsabilità”.

Il servizio civile regionale è riservato ai giovani di età fino a 28 anni. I 288 ragazzi potranno cominciare nei prossimi mesi un anno di impegno in sessantuno progetti nei settori dell’assistenza (quello prevalente con 225 volontari), dell’educazione e promozione culturale (52 volontari), dell’ambiente (6) e del patrimonio artistico e culturale (5).

I proponenti, enti pubblici e soggetti privati del non profit, hanno contribuito con un cofinanziamento di oltre 431.000 euro. I progetti presentati alla Struttura Regionale per il Servizio Civile presso l’Agenzia Regionale Sanitaria si distribuiscono sul territorio regionale con richieste di volontari che vanno dagli 87 nella provincia di Ancona ai 28 nella provincia di Pesaro e Urbino. 69 opereranno nella provincia di Fermo, 57 ad Ascoli Piceno e 47 in provincia di Macerata.

Entro pochi giorni sarà emanato il bando selezione volontari con le indicazioni sui tempi e sui modi per presentare le domande di partecipazione agli enti cui sono stati finanziati i progetti, che provvederanno alla selezione dei candidati.

Il bando sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Marche e sarà disponibile anche sul sito del Servizio Civile Regionale: http://serviziocivile.marche.it/