Home Cronaca Cronaca Ancona

Sicurezza, a Senigallia controlli intensificati per Natale

Polizia

Con l’avvio delle iniziative in vista delle festività natalizie, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia ha intensificato le attività di controllo sia nelle arre prossime al centro città che in zone periferiche.

Tali controlli sono diretti alla prevenzione del fenomeno dei furti che potrebbero essere commessi in orario pomeridiano- serale allorchè le persone si allontanano da casa per fare acquisti ma anche per contrastare quei fenomeni di accattonaggio o comportamenti molesti che magari si verificano nelle aree del centro con il maggior afflusso di gente.
Pertanto, anche con personale in borghese, sono stati effettuati diversi controlli di persone presenti nelle vie più centrali ed in prossimità della stazione ferroviaria.
Durante tali controlli sono state identificate complessivamente 65 persone. Tra questi numerosi soggetti extracomunitari ed alcuni anche con precedenti penali. In particolare tre di questi, presenti nel corso 2 giugno , dopo il controllo si spostavano verso la stazione ferroviaria allontanandosi dalla città.
Altri controlli sono poi stati effettuati nei parcheggi cittadini ove, mentre alcuni alla vista si allontanavano velocemente, sono stati identificati n.7 persone tutte di nazionalità straniera in regola con il permesso di soggiorno . Tra questi uno, O.M. , nigeriano di anni 37, è stato notato mentre svolgeva l’attività di parcheggiatore abusivo in piazza Manni. Gli agenti pertanto lo hanno fermato e sanzionato procedendo sia applicando al sanzione pecuniaria pari a circa 800 euro oltre al sequestro di alcune decine di euro che rappresentavano il ricavato dell’attività abusiva di parcheggiatore.
I controlli si sono poi estesi verso l’area della stazione ferroviaria e parcheggi limitrofi. Qui, unitamente al personale della Polizia Ferroviaria sono stati effettuati diversi controlli ai viaggiatori. In diversi casi , anche su segnalazione del personale ferroviario addetto al controllo dei biglietti, gli agenti intervenivano al fine di verificare la regolarità del titolo di viaggio ed in due episodi hanno proceduto all’identificazione delle persone che inizialmente non erano intenzionate a munirsi di biglietto.
Tali controlli, che rientrano nell’ambito di una più ampia pianificazione provinciale predisposta dalla Questura di Ancona, verranno svolti sia in orari diurni che notturni per tutto il periodo delle festività e vedranno impegnati, oltre al personale del Commissariato, anche gli agenti del reparto prevenzione crimine di Perugia e delle unità cinofile, che, per disposizione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, verranno inviati per rinforzare le attività di controllo e repressione dei reati.
Per una più efficace prevenzione dei reati predatori si ritiene opportuno ribadire l’importanza di effettuare le chiamate ai numeri di emergenza delle forze di polizia laddove nei pressi delle proprie abitazioni si notassero presenze di persone sospette ma anche di veicoli che effettuano anomali movimenti. Tali segnalazioni, se fatte in tempo utile, possono evitare il perpetrarsi in particolare di furti o, comunque, consentire un tempestivo intervento per bloccare eventuali malintenzionati.