Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Sicurezza urbana ad Ascoli: patto Comune-Prefettura

E’ stato sottoscritto stamane dal Prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella e dal Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”.
La firma è stata apposta a margine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale erano presenti i vertici delle Forze dell’Ordine.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività previste dal cd. “Decreto Minniti” recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” e consiste in un vero e proprio accordo di collaborazione e sinergia tra Stato ed Enti locali che prevede la promozione di interventi a tutela della sicurezza dei cittadini e consente ai comuni di accedere a fondi pubblici necessari all’acquisto di nuovi sistemi di videosorveglianza.
Si tratta, ha detto il Sindaco di Ascoli Piceno, di un importante passo in avanti verso un modello di sicurezza che va incontro alle richieste di tanti cittadini.
Il Prefetto ha osservato che l’accordo costituisce uno dei principali strumenti per prevenire fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e promuovere il rispetto del decoro urbano. Il modello organizzativo al quale ispirarsi, ha aggiunto, richiede un contesto di crescente collaborazione tra Forze dell’ordine e Polizia locale che passa attraverso un miglioramento ulteriore degli scambi informativi, la mappatura di aree e strutture in condizioni di degrado e la programmazione di iniziative finalizzate a promuovere la cultura della legalità.