Home Cronaca Cronaca Ancona

Sisma Marche, Medaglia per la Protezione Civile

Protezione civile

La giunta regionale riunita questa mattina a palazzo Raffaello ha assistito in diretta streaming alla cerimonia di conferimento della Medaglia d’oro al Valore Civile al Dipartimento della Protezione Civile da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’onorificenza rappresenta il segno tangibile di riconoscenza nei confronti di tutte le componenti del Servizio Nazionale per l’attività svolta in occasione dei terremoti che dall’agosto 2016 hanno colpito il centro Italia e la Regione Marche è stata rappresentata nel comitato operativo nazionale in qualità di rappresentante delle Regioni per l’emergenza sanitaria nazionale. La cerimonia si è svolta a Roma, nella sede del Dipartimento, preceduta dalla visita del Presidente della Repubblica alla Sala Situazione Italia e delle altre sale e di monitoraggio.
Insieme con la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi e il Capo Dipartimento Angelo Borrelli, il Capo dello Stato nel momento della consegna ha espresso l’apprezzamento e la riconoscenza del Paese. “La protezione civile è un punto di raccordo e fusione complesso – ha detto Mattarella – che abbraccia tutte le amministrazioni dello Stato e che si occupa di entrambi i versanti, quello della prevenzione e quello dell’intervento. Un’attività di coordinamento e raccordo che richiede un lavoro impegnativo, serio, scientifico e costante per il quale servono dedizione e capacità e il Paese vi è riconoscente per questa dedizione per questa capacità. Grazie per quello che fate”.
Per l’opera di soccorso e assistenza alle popolazioni dopo i terremoti che hanno colpito l’Italia centrale, ha sottolineato Boschi “la Protezione civile è un pilastro e un patrimonio del nostro Paese, un esempio di vicinanza dello Stato ai cittadini”, nonché la “dimostrazione di ciò che l”Italia può fare quando è unita e lavora insieme”.
Un Paese di grande bellezza ma anche tra i più fragili, ha detto nella sua relazione Borrelli dopo la proiezione di immagini toccanti che hanno raccontato le principali emergenze a cui la protezione civile ha dovuto far fronte negli ultimi anni, le scosse sismiche che hanno colpito il centro Italia e la serie di eventi eccezionali nel gennaio scorso con l’emergenza maltempo sovrapposta alle scosse di terremoto, “immagini ormai impresse nella memoria del Paese”.