Home Cronaca Cronaca Ancona

SPECIALIZZARSI DOPO LA LAUREA. COME?

Lavoro nelle Marche

lavoro-donnaANCONA. 16 OTT. Per anni si è studiato, sgobbato, giorno e notte per raggiungere la tanto attesa laurea. Poi, quando finalmente abbiamo in mano il famoso “pezzo di carta”, scopriamo come per incanto che il mondo del lavoro italiano è pieno di laureati, e che quella laurea che pensavamo ci avrebbe aperto strade spianate verso grandi traguardi non basta più. La soluzione? È una sola: specializzarsi.

Come? Esistono diverse opportunità che ognuno deve valutare e saper cogliere a seconda di quella che è la propria area, ed anche e soprattutto, di quelli che sono i propri obiettivi lavorativi.

La via classica per chi si vuole specializzare è quella che passa attraverso un Master. È vero i costi non sono sempre abbordabili, ma in compenso è possibile sperimentare soluzioni alternative come i Master erogati dalle Università Telematiche.

Si tratta di Master riconosciuti in termini di legge ed equipollenti a quelli erogati dalle università tradizionali, ma con in più la possibilità di seguire i corsi via internet durante il tempo libero, potendo così conciliare lo studio con il lavoro.

Una seconda possibilità per chi si vuole specializzare dopo la laurea è quella di seguire uno stage in azienda. Certo, si tratta spessissimo di veri e propri lavori non retribuiti o retribuiti al minimo; tuttavia gli stage rimangono un formidabile ponte tra le università ed il mondo del lavoro, e permettono al giovane laureato di formarsi, capire quali sono le dinamiche di ufficio di un’azienda e mettere in pratica tutte quelle nozioni che l’università gli ha insegnato ad usare, ma solo in teoria.

Un ultimo fattore da valutare è il fattore “lingue straniere”. Quante ne conoscete? Quanto bene le parlate? Se volete emergere sappiate che non potete più prescinderne, almeno dall’inglese, e quindi i mesi immediatamente successivi alla laurea sono il momento ideale per specializzarsi anche in questo campo. Come? O con un corso di lingue che rilasci una certificazione riconosciuta o, ancora una volta, con uno stage, ma da seguire presso un’azienda all’estero.