Home Cronaca Cronaca Pesaro-Urbino

SVOLTO A PESARO IL MEETING NAZIONALE DEGLI AGIBILITATORI

edilizia
Edilizia

edilizia_riqualificazionePESARO URBINO 4 LUG.  Si è tenuto a Pesaro il primo meeting nazionale degli “agibilitatori” che ha visto partecipare più di 500 tra ingegneri ed architetti abilitati alla redazione delle schede di verifica ed agibilità di edifici danneggiati da sismi ed altri eventi che hanno impatto sugli elementi strutturali e di finitura degli edifici.

Al dibattito tenutosi in seno al meeting ha partecipato anche l’ing. Giuseppe  Romano – Direttore Centrale per l’emergenza ed il soccorso tecnico del Dipartimento dei Vigili del Fuoco – che ha evidenziato il ruolo strategico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nella valutazione speditiva del livello di sicurezza degli edifici nell’immediatezza dell’evento catastrofico e l’importanza che riveste il collegamento dell’attività del primo monitoraggio effettuato dai Vigili del fuoco con l’attività di successivo approfondimento svolta dagli agibilitatori.

L’ing. Romano ha inoltre ricordato l’enorme esperienza accumulata dal Corpo in merito alle verifiche di agibilità nelle numerose occasioni in cui ha partecipato attivamente a tale tipo di  attività, sia sul territorio nazionale che in ambito internazionale come, da ultimo, in occasione del recente terremoto che ha colpito il Nepal.