Home Politica Politica Ancona

TAVOLO REGIONALE PER LA GESTIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

luchetti-marcoANCONA. 8 APR. Questa mattina si è riunito il tavolo regionale degli ammortizzatori sociali in deroga 2013 presieduto dall’assessore al Lavoro, Marco Luchetti, in presenza del direttore regionale dell’Inps, Antonio Antonellis e dei rappresentanti di tutte le parti sociali.

Si è trattato di un incontro convocato d’urgenza in cui l’assessore, dopo aver illustrato la situazione che evidenzia un enorme divario tra istanze ricevute e disponibilità finanziaria per la CIG e mobilità in deroga, ha richiamato tutte le parti alla “massima responsabilità affinché si conduca una gestione unitaria in questa difficilissima fase”.

Luchetti e Antonellis hanno garantito che in settimana inizierà la procedura di erogazione delle risorse relative alle sospensioni ricadenti nel primo trimestre 2013.
A seguito delle liquidazioni effettuate dall’INPS si farà immediatamente una verifica sulle competenze del mese di gennaio, si potranno così avere tutti gli elementi per verificare l’utilizzo delle risorse e prevedere la copertura dei primi mesi dell’anno della Cassa integrazione in deroga e quindi, attraverso l’analisi dei dati, assumere nuove e ulteriori decisioni.

Dopo aver ricordato l’impegno di tutte le Regioni, in particolare della Regione Marche nel richiedere le risorse necessarie al Ministero (è di venerdì la lettera al ministro Fornero), sulla concessione di nuove risorse da parte del governo centrale l’assessore Luchetti ha assicurato massima attenzione.

Al fine di monitorare costantemente la situazione è già stata già fissata una nuova riunione con le parti sociali e l’INPS regionale martedì 23 aprile.