Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

Teatro di Cagli, Gino & Michele Debuttano sul Palco

Gino e Michele al Teatro di Cagli
Gino e Michele al Teatro di Cagli
Gino e Michele al Teatro di Cagli

PESARO URBINO 7 GEN.  Dopo una vita passata dietro le quinte Gino & Michele, due degli autori più importanti della comicità italiana, salgono per la prima volta sul palco per festeggiare la loro lunga carriera. “Passati col rosso” è un brillante reading-concerto dei pezzi più famosi scritti in 40 anni di lavoro che prende il nome dalla loro primissima trasmissione su Radio Popolare nel 1976. Al Teatro Comunale di Cagli, in esclusiva per le Marche, sabato 9 gennaio 2016 alle 21.00.

Gino Vignali e Michele Mozzati, per quattro decenni tra tv, teatro, libri, giornali hanno firmato, tra gli altri, successi come Zelig, Smemoranda e la serie di volumi “Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano”. E tantissime collaborazioni: Gabriele Salvatores, Paolo Rossi, Aldo Giovanni e Giacomo, Giampiero Solari, Claudio Bisio e il grande Enzo Jannacci, solo per ricordarne alcuni.

Ci saranno i pezzi migliori della loro produzione dalle citazioni di Cuore e Tango ai testi scritti per Paolo Rossi, dagli estratti della famosa agenda Smemoranda fino alle più divertenti citazioni dalla fortunata serie editoriale “Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano”. Gino & Michele si muovono attraverso la storia del nostro Paese con un sorriso a volte liberatorio ed altre amaro. Ci sono biografie inventate ma credibili come quelle di Bossi, Maradona e Berlusconi oppure pagine surreali legate alla vita metropolitana come la finta invasione di Milano 2 da parte degli operai delle fabbriche di Sesto San Giovanni.

Passati col Rosso” è un reading sorprendente, attuale e divertentissimo. È un’occasione unica per vederli in scena, perché dopo l’emozione di questo tour hanno già dichiarato che torneranno al lavoro dietro le quinte.

I contributi musicali sono del cantautore e musicista Folco Orselli e del compositore Vincenzo Messina. Note di regia di Paolo Rossi, con la collaborazione di Riccardo Mallus. Citazioni visive con foto, video di supporto e immagini tratte dai quadri del pittore Marco Petrus.