Home Cultura Cultura Pesaro-Urbino

Torna il festival Urbino e le Città del Libro

Dal 18 al 20 maggio torna Urbino e le Città del Libro, il festival letterario curato da Alessio Torino giunto alla quinta edizione, realizzato con la collaborazione di Marco Cassini e Gianmario Pilo della Grande invasione di Ivrea, e sostenuto con convinzione dall’amministrazione comunale.

Per tre giorni la città ospiterà scrittori, editori, illustratori, musicisti e attori, attraverso un programma raffinato e di qualità, che guida il lettore in un viaggio nella letteratura e nell’arte.

Il claim 2018, “Strade che non portano a Roma”, è considerare centro ciò che potrebbe sembrare marginale, significa ricerca di autenticità, ricerca di strade secondarie non battute, strade sotterranee, tutto ciò che non è corrente principale. “Strade che non portano a Roma” è una vocazione minoritaria che sommata ad altre vocazioni minoritarie dà vita ad accampamenti innegabilmente grandi. Provincia sì, ma anche città rivisitata e raggiunta da angolature nuove.

I principali ospiti
Saleh Addonia, Mariantonia Avati, Vanni Bianconi, Anna Bonaiuto, Roberto Camurri, Luca Cesari, Andrea Esposito, Andrea Gentile, Sara Gamberini, Dori Ghezzi, Neri Marcorè, Matthias Martelli, Giordano Meacci, Peppe Millanta, Morgan, José Muñoz, Giuliano Pesce, Andrea Pomella, Marco Rossari, Guido Scarabottolo, Francesca Serafini, Mary Barbara Tolusso, Valerio Varesi, Alessandro Zaccuri.