Home Cronaca Cronaca Ancona

Tpl Marche, incontro dei sindacati con la regione su progetti futuri

0
CONDIVIDI
Tpl Marche
Tpl Marche
Tpl Marche

ANCONA 13 OTT. Questa mattina mercoledì 12 ottobre i sindacati di categoria hanno incontrato l’assessore al TPL Angelo Sciapichetti.
Le questioni sottoposte vanno dal bando di gara, alle risorse del settore, alla lotta all’evasione e conseguente sicurezza degli operatori, risorse destinate alle agevolazioni per studenti, disabili e soggetti socialmente deboli.
L’incontro ha determinato una sostanziale condivisione delle problematiche esposte e su cui l’assessore si è impegnato ad attivare un tavolo di confronto permanente per superare le criticità evidenziate.
Le Organizzazioni Sindacali apprezzano l’impostazione sopra citata, pur in un legittimo scetticismo sulle risorse del settore.
“Siamo assolutamente convinti sulla riorganizzazione ed efficientamento del servizio, ma riteniamo che questo non possa e non debba tramutarsi in un taglio, ma in un impiego più razionale, per esempio sul trasporto scolastico in evidente sofferenza in tutta la regione.
Sul Trasporto Scolastico abbiamo chiesto di verificare la possibilità di un affidamento congiunto alle aziende che si aggiudicheranno i contratti di tpl per evitare, come sta succedendo, disastri sociali e servizi inefficenti.
Apprendiamo positivamente l’avvicinarsi della firma del contratto di servizio ferroviario con Trenitalia, e auspichiamo che, oltre all’arrivo di nuovi materiali rotabili, ci sia un servizio efficiente ed efficace, e che si possa partire anche con una integrazione dei servizi ferro-gomma.
Il settore già in evidente difficoltà per le scarse risorse nazionali in primis, e regionali, non può permettersi ulteriori tagli, e su questo siamo pronti ad intraprendere azioni conseguenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here