Home Economia Economia Ancona

TRASPORTO INTERMODALE, GIOVEDÌ CONVEGNO AD ANCONA

0
CONDIVIDI

container-portoANCONA 30 GIU. Un confronto sui progetti, le strategie e i finanziamenti del sistema logistico intermodale europeo. Verrà ospitato, alla Mole Vanvitelliana, nella giornata di giovedì 2 luglio.

Ancona sarà capoluogo internazionale della Macroregione adriatico ionica, nell’ambito dell’evento organizzato dalla Regione Marche, in collaborazione con l’Autorità portuale. La conferenza costituirà l’occasione per discutere sugli sviluppi infrastrutturali nell’area macroregionale e dei nodi logistici che collegano le coste adriatiche ai rispettivi entroterra. Saranno presentati i principali risultati ottenuti con i progetti “Intermodadria” (undici i partner di cinque diverse nazionalità) e “Easyconnecting” (diciassette partner di sette nazionalità). Il primo ha l’obiettivo di migliorare i sistemi per la mobilità di merci e passeggeri nell’area adriatica. Il secondo, rafforzare la cooperazione transfrontaliera nei servizi e nell’infrastrutture di trasporto.

L’analisi del traffico merci dell’area macroregionale dimostra che le potenzialità di sviluppo del multimodale potrebbe rendere i trasporti più ecologici e sostenibili. Partendo dai risultati degli studi e delle analisi elaborate nell’ambito dei due progetti, la conferenza sarà l’occasione per individuare le difficoltà che ostacolano l’integrazione delle infrastrutture adriatiche con il corridoio scandinavo mediterraneo. L’incontro alla Mole, al quale parteciperà l’assessore regionale alle Infrastrutture, Anna Casini, sarà preceduto (mercoledì 1 luglio) da tavoli tecnici dei due progetti che si terranno presso la Regione Marche e l’Autorità portuale di Ancona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here