Home Cronaca

Treno Frecciabianca in Fiamme a Passo Varano

tracciato ferroviario
Treno Marche
Treno Marche

ANCONA 8 SET.  Nelle prime ore del pomeriggio la sala operativa 115 del Comando Provinciale di Ancona riceveva una chiamata che segnalava un principio d’incendio a bordo di una carrozza del treno Freccia Bianca 9818 Lecce  Milano.

La squadra VF veniva inviata alla stazione ferroviaria di Passo Varano ove il treno nel frattempo si era fermato.

Sul posto si accertava che il quadro comando di una carrozza era stato interessato da un incendio che veniva spento dal capo treno con l’uso dell’estintore in dotazione. La squadra VF procedeva al minuto spegnimento ed ad un accurato controllo, anche mediante l’uso di una termocamera a infrarossi, per verificare che l’incendio non si fosse propagato ad altri punti della carrozza con particolare attenzione alle intercapedini e punti nascosti.

Nel frattempo i circa 30 passeggeri della carrozza sono stati trasferiti negli altri vagoni non interessati dall’evento.

Dopo circa 30 minuti, avuta la certezza del totale spegnimento, il treno ripartiva verso la stazione di Ancona Centrale con a bordo la squadra vf come misura preventiva anche in considerazione che i pochi chilometri di tragitto rimasto prevedevano il transito in una galleria.

Giunti ad Ancona Centrale si consentiva ai passeggeri di recuperare gli effetti personali e bagagli dopo il quale si affidava il convoglio a Trenitalia.