Home Cronaca Cronaca Ancona

Truffe Online, tre denunce della Polizia a Senigallia

truffa online
Truffe Online

Proseguono i casi di truffe utilizzando lo strumento informatico che vede tante persone cadere nella morsa di truffatori recidivi che, approfittando della buona fede altrui, riescono a trarre buoni profitti dall’attività illecita.

Ed infatti, nel corso delle ordinaria attività svolte dal personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, gli agenti, dopo aver acquisito due denunce da parte di  due soggetti, hanno avviato gli accertamenti e sono riusciti a risalire all’identità dei truffatori.

Nel primo caso la venditrice, una giovane dona senigalliese, , dopo aver posto in vendita dei pensili da cucina, ad una cifra di 500 euro, veniva contattata da un uomo che si mostrava interessato. Utilizzando un trucco ormai spesso utilizzato,  l’acquirente chiedeva alla donna di effettuare una ricarica su una carta di pagamento che poi sarebbe stata restituita al momento del pagamento del prezzo del bene venduto. Successivamente chiedeva di effettuare un’altra ricarica su un’altra carta. Così facendo la donna versava una cifra di circa 1000 e poi contattava l’acquirente per avere notizia del pagamento degli oggetti venduti e della restituzione della somma anticipata.

Da quel momento , l’acquirente  si rendeva irreperibile, gli agenti dunque effettuavano gli accertamenti e risalivano alle titolari delle carte ricaricate: due donne, M.A, 45enne originaria della Campania, e D.M.B. 19enne del Lazio, che venivano deferite all’autorità giudiziaria.

L’altro episodio di truffa ha riguardato un  altro senigalliese che , interessato all’acquisto di un telefonino, avviava al trattativa via mail con un portale di vendite. Rispondeva all’annuncio e provvedeva al versamento della somma richiesta dall’acquirente, pari a 250 euro, senza però ricevere il telefonino acquistato.

Dopo la denuncia gli agenti verificavano che anche in altri casi erano state accertate delle truffe compiute utilizzando il medesimo portale di vendite on line utilizzato dal denunciante.

I poliziotti risalivano al titolare del sito di vendite, che risultava essere un soggetto, C. G., salernitano di anni 50 circa, titolare di una ditta operante nel napoletano,  con numerose denunce per truffa. Anche in questo caso scattava la denuncia a carico dell’uomo.