Home Cronaca Cronaca Ancona

Turismo e sicurezza, allerta aumentata sul litorale dorico

stabilimento

ANCONA 13 GIU. Fine settimana all’insegna della sicurezza: controllato e pattugliato tutto il capoluogo dorico, il litorale, la costa, le arterie stradali, le stazioni e tutte le località turistiche prese d’assalto da anconetani e turisti.

508 persone controllate, 154 cittadini extracomunitari identificati, 297 veicoli controllati, 28 posti di controllo effettuati, 19 locali pubblici controllati.

Oltre alle pattuglie automontate della Squadra Volante, agli equipaggi delle Unità Antiterrorismo dell’UOPI, agli equipaggi in borghese della Squadra Mobile, alle pattuglie della Polstrada e della Polfer, da sabato sono tornate operative anche le due potenti moto d’acqua della Squadra Nautica dell’UPGSP: “Manta 1” e “Manta 2”.

E così, da tre giorni, i poliziotti della Squadra Nautica, sono già in sella a Manta 1 e Manta 2 pronti a controllare più da vicino e – se necessario – poter intervenire più agilmente anche sotto costa e direttamente sulle spiagge, pattugliando piano tutto il litorale, osservando attentamente tutto il territorio e il mare, ma pronti a scattare in velocità qualora vi sia un’emergenza, proprio con le caratteristiche natatorie dell’animale marino da cui prendono il nome.

I problemi di sicurezza in mare, infatti, sono tanti, si va dal rispetto delle norme di navigazione da parte di natanti e acqua-scooter di privati alle attività di polizia giudiziaria in senso stretto; dal soccorso e salvataggio delle persone in difficoltà, alla partecipazione di operazioni di ordine e sicurezza pubblica.

La grande affluenza sulle spiagge, da Senigallia a Numana, rende sicuramente più gravoso l’impegno per il personale della Squadra Nautica, il quale, oltre ai compiti tradizionalmente affidati alla polizia marittima, negli ultimi anni, svolge anche un servizio di prossimità sulle spiagge più affollate, servizio grazie al quale i cittadini hanno la possibilità di trovare, anche in vacanza, un punto di riferimento per la propria sicurezza, proprio come accade nelle città con il poliziotto di quartiere.

Tra i mezzi a disposizione della Squadra Nautica vi sono anche la motovedetta d’Altura “Squalo” e la motovedetta Costiera “Blob B/75” : il personale in servizio presso la predetta Squadra è altamente specializzato, rivestendo il ruolo di Comandante Altura, Comandante Costiero, Radarista e Motoristi Navali.

Gli agenti della Squadra Nautica, per tutta l’estate e per tutto l’anno vigilano a bordo dei natanti il litorale della provincia, proprio come le “Pantere” della Volante su strada, e quando le condizioni meteo del mare non lo permettono, scenderanno a terra e assicureranno ugualmente il pattugliamento specializzato lungo la fascia costiera con le autovetture con colori di istituto.