Home Economia Economia Ancona

Turismo, numeri ottimi per taxi e autonoleggi marchigiani

Taxi

ANCONA 22 AGO. Gasparoni, segretario di Confartigianato Taxi Marche, nel giudicare molto positivamente l’andamento della stagione turistica sottolinea l’impegno della categoria taxi ed autonoleggio che nella regione conta 455 operatori artigiani che operano nel trasferimento delle persone e nel proporre ai turisti che soggiornano o transitano sulla ns. regione le eccellenze della Marche.

I turisti utilizzano quindi anche il taxi per visitare le bellezze territoriali. Le principali piazze corrispondono ai più importanti comuni della regione, senza tralasciare il Porto di Ancona dove i taxisti all’arrivo delle crociere propongono dei tour turistici a prezzi convenzionati ed il servizio presso l’Aeroporto di Ancona Falconara.

Il 2017 si presenta sotto i migliori auspici per quanto riguarda il traffico passeggeri croceristico che visita Ancona e le Marche.Insomma, afferma il presidente regionale Benito Borioni di Confartigianato Taxi, una presenza molto radicata sul territorio ed in particolare sul litorale marchigiano che permette a quanti viaggiano con treno, nave o aerei di muoversi sul territorio con visite di fatto guidate dai tassisti, che conoscono sia le bellezze che le eccellenze agroalimentari. 130 i taxisti operanti nella Provincia e 32 nel comune di Ancona, che trasformano una corsa in taxi in un inaspettato giro turistico, con chicche di arte, cultura e storia, presentando le caratteristiche storico-culturali di maggior rilievo.Dobbiamo ricordarci che sono proprio queste categorie, sottolineano Borioni e Gasparoni di Confartigianato Taxi e Autonoleggio, ad avere spesso il primo contatto con il turista, divenendo punto di riferimento importante, offrendo un valore aggiunto, accogliendo al meglio i visitatori e promuovendo i tour turistici sul territorio, le bellezze, gli itinerari del gusto ed i prodotti tipici della Regione.

Dalla riviera adriatica alle città d’arte al turismo religioso, (tra le mete più gettonate Portonovo, le Grotte di Frasassi, la Città Ducale di Urbino, la Santa Casa di Loreto, la Casa del Leopardi a Recanati, i centri storici ecc.). La categoria infine si sta rinnovando con l’ingresso di giovani imprenditori, molto preparati (un terzo ad Ancona) che anche con il passaggio generazionale proseguono le attività dei genitori. Fra gli ultimi ingressi anche una imprenditrice che fa di Ancona una delle prime città marchigiane con tassiste giovani .

Insomma, per Confartigianato Taxi, una categoria che permette a quanti viaggiano senza l’utilizzo di mezzi propri di muoversi con visite di fatto guidate dai tassisti, che conoscono a fondo il loro territorio.